11 gennaio 1963: esce il singolo “Please please me”,



Il vero inizio della band di Liverpool è l’uscita del singolo “Please please me”. Uscita, datata 11 gennaio 1963, che anticipa di un mese l’incisione dell’album omonimo, la cui apparizione sul mercato inglese è del 22 marzo dello stesso anno, e che arriverà in cima alla classifica. Restandoci per la bellezza di ventinove settimane consecutive.
“Please please me” non fu il primo singolo tratto dall’album – nell’ottobre 1962 era già uscito “Love me do”, che ottenne un successo discreto, arrivando a piazzarsi al diciassettesimo posto in classifica – ma fu il primo di una lunga, lunghissima serie di numeri uno. Come del resto aveva profetizzato quello straordinario produttore che risponde al nome di George Martin, “il quinto Beatle”, che, al termine della sessione di registrazione nel settembre ‘62 – sessione che era stata ripetuta, per suo volere, a distanza di un paio di settimane dalla prima, e con modifiche che portarono alla nascita di quello che Paul McCartney chiama il “ritmo veloce alla Beatles” – annunciò appunto dall’interfono: «Congratulazioni, avete appena finito di incidere il vostro Numero Uno!».
I Beatles fecero la loro primissima apparizione televisiva nel Regno Unito il 19 gennaio 1963, durante la trasmissione "Thank Your Lucky Stars"...dove presentarono proprio "Please Please me"...

Commenti