28 febbraio 1963: nasce "From me to you"



Il terzo singolo dei Beatles era stato accuratamente progettato dai Beatles, Epstein e Martin per andare dritto al numero uno delle classifiche, e così fece. Pubblicato meno di 3 settimane dopo l'album "Please Please Me", mostra ancora i Beatles alle prese con una certa carenza di materiale: per l'album avevano utilizzato tutti i loro pezzi originali disponibili, compresa una canzone su cui non nutrivano certo grandi convinzioni come "Misery", quindi serviva, e in fretta, qualcosa di nuovo per il secondo singolo del 1963.

"From Me To You" è un tipico esempio di queste composizioni su commissione: fu scritta durante il tour con Helen Shapiro (addirittura in pullman, il 28 febbraio 1963, durante uno dei trasferimenti) e prese il titolo dalla rubrica del New Musical Express "From Us To You".

Un tratto tipico del primo periodo Beatles è la loro capacità di riutilizzare gli elementi che avevano successo: ne sono esempi la formula dei primi due album oppure gli yeah, yeah, yeah di She Loves You riciclati in It Won't Be Long. In From Me To You, l'obiettivo era quello di richiamare esplicitamente il fresco successo di Please Please Me, individuandone nel riff di armonica l'elemento più immediatamente riconoscibile.

Come il lato B,"Thank you girl" composto anch'esso durante la stessa tournèe di cui sopra, il testo sembra rivolgersi direttamente alle fan del gruppo, che in questa prima fase di successo della band ebbero in effetti un ruolo fondamentale.

Commenti