I musicisti più ricchi del mondo...

Fa una certa impressione leggere la classifica pubblicata da Billboard dei “Top 40 Money Makers”: i quaranta artisti che hanno guadagnato più soldi durante lo scorso anno. Innanzi tutto per le ultime posizioni, dove troviamo mostri sacri del calibro di Bob Dylan superati dal nostro Andrea Bocelli o i Green Day e Paul McCartney che, nonostante tour e partecipazioni, faticano a raggiungere anche solo la metà della chart.

Intediamoci: si parla sempre di cifre astronomiche (Sir Paul ha guadagnato 12,203,170 dollari in un anno, mica male, no?), ma il distacco con le prime posizioni è da vertigini. Chi è in top five? Al primo posto ci sono gli U2 che tra vendite dei dischi, biglietti dei concerti e royalties hanno incassato 109 milioni di dollari.
Secondo posto per il Boss: Bruce Springsteen ’se la cava’ con 57.6 milioni. Terza Madonna -sempre abilissima a gestire la sua immagine e il suo patrimonio, con 47.2 milioni. Quarti (complice anche una ’spolveratina’ alla discografia) gli AC/DC con 43.6 milioni di dollari e quinta Britney Spears con 38.8 milioni. Non entra -
incredibilmente- nelle prime posizioni l’impero dello scomparso Michael Jackson i cui guadagni si attestano su poco più di 17 milioni di dollari. Il resto dei nomi è qui.
Da Soundsblog.it

Commenti