17 luglio 1968: Yellow Submarine...


Il 17 luglio 1968 si tiene al Pavillion di Londra la prima del film a cartoni animati ‘Yellow Submarine’, che uscirà nelle sale americane quattro mesi dopo riscuotendo un enorme successo.
Il film è una surreale favola musicale diretta da George Dunning che ha come interpreti i Beatles....naturalmente in versione cartoons.
La trama è come si è detto molto surreale e racconta del paese di Pepelandia (Pepperland), una terra paradisiaca e meravigliosa che si trova in fondo all'oceano. Lì regnano la musica, i colori, i fiori, l'allegria e, soprattutto, l'amore. Ma si scatena l'orda dei Biechi Blu che pietrificano tutti gli abitanti e opprimono Pepelandia con la forza delle armi, rendendo il paese grigio, silenzioso e triste. L'unico che si salva è il Giovane Fred che, sfuggito ai Biechi Blu, prende il suo sommergibile giallo e va a Liverpool dove incontra i Beatles e chiede loro aiuto perché liberino Pepelandia dalla tristezza. Dal porto di Liverpool incomincia per i Fab Four una incredibile avventura tra terre e isole lunari e psichedeliche e strane creature, attraversando ben 6 mari (il Mare del Tempo, il Mare della Scienza, il Mare dei Mostri, il Mare del Niente, il Mare delle Teste e il Mare dei Buchi). Attraversato quest'ultimo, i Beatles e il Giovane Fred sbarcano a Pepelandia dove incomincia la sfida finale contro i Biechi Blu che vengono sconfitti anche con l'aiuto di un bizzarro individuo arcidotto e clownesco, l'uomo inesistente (Jeremy Hilary Boob, Ph.D. - Nowhere Man, Geremia nell'edizione italiana). Pepelandia è libera e per festeggiare la liberazione i Beatles fanno un concerto.

Lo stile e la grafica del film - di cui fu art director l'illustratore e designer tedesco Heinz Edelmann - contrastano decisamente con quelli più noti all'epoca, in particolare con lo stile della Disney e di altri prodotti hollywoodiani. Il film utilizza un tipo di animazione molto lontana dal realismo, dipingendo paesaggi psichedelici in cui si mischiano surrealismo e pop art. Menzione va fatta per la sceneggiatura, a prima vista traballante ma sempre degna delle visioni del film.
George Dunning, che aveva già lavorato alla serie dei cartoni animati sui Beatles, fu il supervisore principale del film, sovrintendendo a oltre 200 artisti per 11 mesi. Dunning ha diretto personalmente la sequenza di Lucy in the Sky with Diamonds.

La colonna sonora del film è firmata dai Beatles..tutti brani fantastici:
Yellow Submarine
Hey Bulldog
Eleanor Rigby
Love You To
All Together Now
Lucy in the Sky with Diamonds
Think for Yourself
Sergeant Pepper's Lonely Hearts Club Band
With a Little Help from My Friends
Baby You're a Rich Man
Only a Northern Song
All You Need Is Love
When I'm Sixty-Four
Nowhere Man
It's All Too Much

L'11 settembre 2009 la Disney e la Apple Corps Ltd. hanno annunciato la realizzazione di un rifacimento in performance capture e animazione al computer tridimensionale, con Robert Zemeckis incaricato come produttore. Comunque, la rivista Variety parlò del progetto già un mese prima, spiegando come la Disney fosse speranzosa nell'uscita del film in concomitanza dei Giochi della XXX Olimpiade di Londra nel 2012.
Attendiamo con ansia...

Commenti