Rara registrazione dei Beatles all'asta a ottobre.


Una rara registrazione dei Beatles, di proprietà pare di un personaggio televisivo, sarà in vendita all'asta ad ottobre - anche se non si sa ancora a che prezzo potrà essere battuto.

Larry Roberts stava lavorando in radio quando partecipò a una conferenza stampa con i Beatles su 17 Agosto 1966, al King Edward Hotel di Toronto. La registrazione di quella conferenza stampa, in cui si sente Roberts chiedere a John Lennon riguardo la sua controversa dichiarazione "i Beatles sono più grandi di Gesù".

Come riportato in maggio, la casa d'aste Bonhams & Butterfields la vendita all'asta di una copia audio della conferenza stampa registrata dal fotografo canadese Paul Hourigan e che era l'unica copia esistente. La casa d'aste aveva stimato che le bobine sarebbero potute essere vendute a una cifra tra i 20.000 e i 25.000 dollari.
Roberts sentito certo che il nastro di Hourigan non fosse il solo in circolazione e sentita anche la cifra, si è "buttato" sul mercato con la sua copia - un fatto che ha attirato l'attenzione di tutto il mondo.
Ma in giugno la registrazione di 14 minuti della conferenza stampa del 1966 di Hourigan non aveva trovato nessun acquirente e non era riuscito a raggiungere il prezzo minimo di 20 mila dollari.

Roberts ha dichiarato la scorsa settimana che, nonostante il fallimento del nastro di Hourigan, aveva ancora l'intenzione di vendere la sua copia, stavolta con la casa d'aste Heritage Auction Galleries di Dallas a fine ottobre. In un'intervista alla stampa canadese Roberts ha dichiarato che il nastro potrebbe essere venduto a partire dai 7.500 dollari e di possedere altri "cimeli" dei Beatles da vendere, tra cui un'intervista audio con Ringo Starr, dei negativi di alcune foto e le cronache radiofoniche da un paio di concerti, rispettivamente da Cincinnati e da Indianapolis.

Commenti