1 settembre 1986: "Press to play "

1 settembre 1986 - esce "Press to Play"..il diciottesimo album da solista di Paul McCartney.
E 'noto per essere il suo primo album dal 1983 dopo "Pipes of Peace" e pubblicato a livello internazionale dopo lungo tempo con etichetta EMI, dopo aver pubblicato per un breve periodo con la Columbia Records negli Stati Uniti e Canada.
Alcuni tra i fan e i critici pensano che l'album sia uno dei migliori lavori di McCartney, mentre altri lo considerano come uno dei suoi peggiori.
Dopo il flop al box office del film "Give My Regards a Broad Street", McCartney decide che è giunto il momento per cambiare qualcosa nella sua carriera.
Nel tentativo di dare alla sua musica un suono più moderno, unisce le sue forze con Hugh Padgham, un produttore molto richiesto, celebre per aver registrato con Peter Gabriel, Genesis, Phil Collins, The Police. A partire dal marzo 1985, McCartney inizia a registrare "Press To Play", scrivendo parecchie nuove canzoni, molte con il nuovo collaboratore, l'ex 10cc Eric Stewart. Nell'album compariranno molte star come Pete Townshend, Phil Collins, Eddie Rayner e lo stesso Stewart.

"Press", un'ottima canzone pop, molto orecchiabile, fu distribuita nel luglio 1986 e sorprendentemente entra solo nella Top 30 nel Regno Unito e Stati Uniti.
"Press To Play" esce in settembre con positive recensioni e raggiunge l'ottava posizione nel Regno Unito, ma la sua vita nella classifica è breve e i singoli "Pretty Little Head" e "Only Love Remains" non raggiungono il successo sperato.
Nel 1993, "Press To Play" è stato rimasterizzato e ristampato in CD come parte di "The Paul McCartney Collection", aggiungendo come bonus track la hit "Spie come noi" e una nuova versione di "Once Upon A Long Ago".

Una curiosità: la famosissima e romantica foto della cover dell'album è stata scattata dal noto fotografo dei divi George Hurrell, utilizzando la stessa macchina fotografica che usava a Hollywood negli anni tra il 1930 e il 1940.







Brani:

"Stranglehold" – 3:36
"Good Times Coming/Feel the Sun" (Paul McCartney) – 4:55
"Talk More Talk" (Paul McCartney) – 5:18
features the manipulated spoken voices of wife Linda McCartney and son James
"Footprints" – 4:32
"Only Love Remains" (Paul McCartney) – 4:13
"Press" (Paul McCartney) – 4:43
"Pretty Little Head" – 5:14
"Move Over Busker" – 4:05
"Angry" – 3:36
features Pete Townshend on electric guitar and Phil Collins on drums
"However Absurd" – 4:56
"Write Away" – 3:00
also released as "Pretty Little Head"'s B-Side in October 1986
"It's Not True" (Paul McCartney) – 5:53
originally released remixed as the B-Side to "Press" in July 1986
features Phil Collins on drums
"Tough On A Tightrope" – 4:42
also released as the B-Side to "Only Love Remains" in December 1986
[edit]Bonus tracks on 1993 reissue
"Spies Like Us" (Paul McCartney) - 4:45
"Once upon a Long Ago (Long Version)" (Paul McCartney) - 4:37
[edit]iTunes exclusive track
"Press (12" Bevans/Forward dub mix) - 6:31


Commenti