Gibson produce tre chitarre acustiche per celebrare il compleanno di John Lennon


Il 9 ottobre 2010 prossimo John Lennon avrebbe compiuto 70 anni. Per celebrare tale data, la Gibson in collaborazione con Yoko Ono produrrà tre nuove chitarre acustiche.

Simbolo di un importante momento storico, sociale e musicale, John Lennon viene celebrato da Gibson con ben tre chitarre acustiche da collezione, tre versioni differenti della J-160E da sempre associata al suo ricordo, direttamente dal Custom Shop per festeggiare il settantesimo compleanno di John Lennon. Realizzate dai liutai della Gibson Montana, le 3 chitarre rappresentano tre diversi periodi della vita e della carriera del musicista .
Le chitarre posseggono un top in abete sitka laminato con fasce e fondo in mogano. Presentano inoltre l'incatenatura di tipo ladder ed elettronica con pickup integrato per rispecchiare le caratteristiche costruttive originali insieme a un manico, con tastiera in palissandro indiano, ricavato da un unico pezzo di mogano.
L'unica differenza rispetto ai modelli originali consiste nella presenza dell'incisione sul dodicesimo tasto riportante la data di nascita di John Lennon, il 9 ottobre 1940.

La prima chitarra è una Sunburst Vintage che Lennon usava nel 1963 e nel 1964 per registrare "Please Please Me", "With The Beatles" e "A Hard Day's Night". Lennon non poteva permettersi di comprare la chitarra originale e la ebbe in prestito dal manager dei Beatles Brian Epstein. Per fortuna che lo fece!
Prezzo della chitarra 4.728 dollari.

Con il secondo modello, chiamato Imagine, i prezzi lievitano, arrivando a 10.748 dollari per uno strumento con finitura bianca richiesta personalmente da Yoko Ono con l'intenzione di cogliere l'essenza di John e della famosa canzone della quale la chitarra porta il nome. Questo modello, insieme al terzo e ultimo, sarà disponibile in soli 70 esemplari.
Il vertice della gamma è rappresentato dalla versione Museum, chitarra con una sottile finitura natural, copia esatta della J-160E esposta alla Rock and Roll Hall of Fame di Cleveland, che riporta sulla tavola le famose caricature di John Lennon e Yoko Ono.
Quest'ultimo strumento tocca i 15.048 dollari di listino.
L'accoppiata John Lennon e collezionismo va sempre forte, Gibson lo sa e offre quest'ultima succulenta occasione ai i fan di Lennon e gli amanti delle chitarre d'altri tempi, anche se, ancora una volta, il target si dimostra piuttosto d'elite, limitato a 140 fortunati spendaccioni che potranno portarsi a casa dei pezzi di storia e cultura al prezzo di una piccola utilitaria, insieme ad altri 5cento che dovranno "accontentarsi" della versione base. Dure leggi del collezionismo chitarristico.

Da chitarre.accordo.it

Commenti