Gli album "Rosso e Blu" in uscita il 18 ottobre!

I famosi album dei Beatles 1962-1966 e 1967-1970 saranno ripubblicati dalla EMI il 18 ottobre.Noti anche come Album Rosso e Album Blu uscirono nel mese di aprile del 1973, tre anni dopo lo scioglimento del gruppo. Il primo volume comprendeva quindi i primi successi del gruppo, brani che avevano lanciato la Beatlemania nel mondo. Tra questi perle come : Please Please Me, From Me To You, I Want To Hold Your Hand, Can't Buy Me Love, Day Tripper, Michelle, Eleanor Rigby e Yellow Submarine, che  chiudeva il disco.
 Il secondo volume consisteva nelle migliori canzoni della seconda parte della carriera dei Fab Four. Quella nella quale avevano abbandonato la scena e si erano consacrati alla sperimentazione in studio. Dal singolo Strawberry Fields Forever  fino a The Long And Winding Road passando per le insuperabili  A Day In The Life, All You Need Love, Hey Jude, Revolution, Something e Let It Be. 
 Allora, queste compilation, aiutarono molti giovani nati negli anni sessanta a scoprire i Beatles visto che conoscevano le loro carriere soliste. Così, molti fan degli  Wings avevano potuto ascoltare quello che Paul McCartney aveva cantato quando loro erano ancora nelle loro culle o all'asilo. 
 E non possiamo fare a meno di ricordare la famosa foto di copertina.
Quella del primo album, quello rosso, era la stessa usata per l'album "Please please me" e fu scattata nel palazzo della EMI, nel febbraio 1963 da Angus McBean ed è la famosa foto che vede i fab four affaciarsi alla ringhiera. 
Una foto simile fu scattata nel 1969 per  la copertina di  'Get Back', prima di decidere di cambiare nome e di farlo uscire come  "Let It Be" nell' aprile 1970, ma con un'altra foto in copertina. L'immagine verrà quindi utilizzata nel 1973 per  la pubblicazione del famoso doppio blu.
 La scala, che si trova al numero 20 di Manchester Square, diventò così famosa che si decise di rimuoverla e di reinstallarla nel nuovo edificio della EMI nel quartiere di Hammersmith. L'edificio  a Manchester Sqaure è stato distrutto nel novembre 1999.
 La foto che compare all'interno degli album è stata scattata nei giardini adiacenti la chiesa di St Pancras. E' proprio dietro i cancelli di questo edificio eretto nel 1350 che i Beatles  posarono per il fotografo Don McCullin. Un gruppo di bambini e adulti si mescolarono ai quattro  tra i quali spiccava un bambino biondo in primo piano al di fuori della cancellata.
 Queste compilation saranno  pubblicate nella loro nuova versione rimasterizzata lunedi 18 ottobre e usciranno in 3 edizioni: l'album doppio rosso, l'album doppio blue e il cofanetto con 4 cd Rosso e Blu.

In collaborazione con EMI Music France, MaccaBlog Media offre dal 15 ottobre la possibilità di vincere questi mitici album nelle loro versioni rimasterizzate e anche tante magliette "Blue" e "Red"

Iscriviti alla newsletter cliccando qui EMI


Da www.maccablog.com

Commenti