Ladies and gentlemen..the "Klaatu"!!



Prima parte.
Nel 1973 circolò la voce che i Beatles si fossero riformati per incidere un disco, con il presunto nome di Klaatu.
Klaatu rimase sconosciuto fino a quando il DJ Charlie Parker della WDRC di Providence, Rhode Island, mandò in onda durante il suo programma uno dei brani dell'album. M
Molti ascoltatori telefonarono alla sede della radio chiedendo se Klaatu fossero veramente i Beatles. Anche un articolo di Steve Smith, apparso in un giornale di Providence, attribuì la paternità del disco ai Beatles.
Si sviluppò quella che fu definita "The Klaatu Konspiracy", con la conseguente raccolta di "prove", come era già avvenuto nel caso "Paul è morto", e furono scoperti oltre 150 indizi che associavano Klaatu ai Beatles, come ad esempio:

- All'università di Miami fu confrontato Klaatu con una recente pubblicazione di Paul McCartney, le voci sembravano uguali..
- In Australia un DJ sostenne che Klaatu era un album scomparso dei Beatles dal titolo Sun. Una canzone dell'album, Sub Rosa subway, fu ascoltata al contrario a diverse velocità, usando un oscillatore a bassa frequenza vari-speed e le voci furono ripulite con una serie di filtri. Il messaggio rintracciato fu: "Siamo noi, i Beeeeeeeeeeatles!!"

Vari giornali e DJ riportarono la storia e nell'arco di otto settimane furono vendute oltre 300 mila copie di Klaatu.
Quando furono chieste informazioni sull'identità del gruppo alla Capitol Records, dal momento che le note di copertina dell'album non riportavano i nomi dei musicisti, i dirigenti della casa discografica risposero che in realtà non ne avevano mai visti i componenti. Frank Davies, il manager del gruppo, aveva consegnato il nastro della band, senza fornire alcun dato sul gruppo.
Alla domanda diretta se i Klaatu fossero i Beatles, Davies si rifiutò di rispondere, senza confermare ne smentire.
Personalmente non conoscevo questo aneddoto  e ringrazio i miei amici Andrea e Natasha di  beatles.forumfree.it per la chicca! Certo..lo stile si avvicina molto a quello dei Beatles ..e..ricordiamo che... il pubblicare album sotto uno pseudonimo è una "vecchia" abitudine di Sir Paul! Chissà che non sia stata allora una sua idea....

Eccovi il video della canzone sopracitata...Voi che ne pensate??


Commenti