All'asta il pianoforte di "Yesterday" ..

Il pianoforte utilizzato da Sir Paul McCartney per suonare la prima volta  "Yesterday" andrà all'asta il 14 aprile a Londra. Il piano Eavestaff in stile art deco appartenne a Alma Cogan, la cosiddetta "prima pop star della storia", amica dei Fab 4, morta prematuramente nel 1966 e che secondo le confidenze di Sandra Caron, star del West End londinese e sua sorella minore,  ebbe una relazione segreta con John Lennon sotto il naso di Cynthia, la moglie di lui. La stessa Sandra Caron ha ora messo all'asta lo strumento e punta a recuperare almeno 125.000 £ al London's Drury Lane Theatre. Il piano  fu utilizzato da Mick Jagger, Sean Connery, Sammy Davis Jnr , John Lennon stesso e Michael Caine, tutti ospiti a casa della famiglia di Alma durante le sue feste. 
 "Non credo che allora immaginassero che Yesterday sarebbe diventata la canzone più coverizzata di tutti i tempi" dice Ted Owen del Fame Bureau.
McCartney sognò la melodia del brano nel 1964 e inizialmente pensò di averla casualmente rubata.
Così andò a casa della Cogan e le chiese se conosceva quel brano.
McCartney ricorda: "Per circa un mese mi aggirai chiedendo alla gente dell'ambiente musicale se l'avevano mai sentita prima. Alla fine era come riportare un oggetto smarrito alla polizia. Pensai che se nessuno la reclamava dopo qualche settimana avrei potuto tenerla. Andai nell'appartamento di Alma Cogan a Kensington e chiesi "Che canzone è questa? E mi misi a suonarla al suo piano. Alma se ne intendeva di brani, aveva orecchio, ascoltava Jerome Kern e Cole Porter e quel genere di cose e mi disse :" Non so cosa sia, ma è bellissima!"
Yesterday sarebbe uscita successivamente nell'album dei Beatles "Help" del 1965. 


Commenti