9 aprile 1970..."I quit the Beatles"...


9 aprile 1970: Paul McCartney annuncia in un'intervista che avrebbe lasciato i Beatles. E' la fine della band.
Paul aveva dato la notizia prima di John e questo per lui fu come un'usurpazione che non dimenticherà mai.
L'intervista, fu stampata il 9 aprile 1970 come comunicato stampa promozionale per l'uscita del primo album solista di Paul McCartney 'McCartney'.
Si sono dette molte cose sbagliate su questa intervista come che Paul aveva scritto lui stesso domande. Paul disse alla rivista canadese 'Musical Express' nel 1982, "Questa è una cosa che è stata fraintesa. Avevo parlato con Peter Brown della Apple e gli avevo chiesto cosa avremmo dovuto fare nei confronti della stampa riguardo al disco. E lui disse:' Ti darò alcune domande e tu dovrai rispondere.Lo useremo come comunicato stampa. ' Beh, certo, il modo in cui è uscito sembrava stato appositamente progettato da me. " Ma questo è stato confermato anche nel libro di Peter Brown 'The Love You Make'.
Nell'intervista comunicato stampa, Paul risponde alle domande sul futuro dei Beatles, le preoccupazioni per la nuova gestione dei Beatles, oltre a domande sulla composizione e sulla registrazione del suo primo album solista.
A Paul fu chiesto se l'uscita dell' LP 'McCartney' era solo un periodo di riposo lontano dai Beatles o l'inizio di una carriera da solista, e lui risponde che è entrambe le cose. Ma alla domanda se ha in progetto un nuovo album o singolo con i Beatles risponde in modo negativo.  E alla domanda se ci sarebbe stata un'altra occasione in futuro in cui Lennon e McCartney avrebbero scritto di nuovo insieme lui risponde direttamente e semplicemente, "No".
La rottura con i Beatles era solo temporanea o permanente? Paul risponde di non saperlo. Quando gli viene  chiesto il motivo della sua rottura con il gruppo, Paul elenca una serie di motivi: "Divergenze personali ed economiche, ma soprattutto sto meglio con la mia famiglia".
Mentre John Lennon aveva lasciato i Beatles il mese prima in modo "silenzioso", fu con questa l'intervista che la storia della rottura dei Beatles si diffuse istantaneamente in tutto il mondo. Il giorno seguente, il 10 aprile,  il «Daily Mirror» metterà in prima pagina la notizia "PAUL IS QUITTING THE BEATLES"..notizia che avrà un effetto-shock sull'opinione pubblica e sui fan del gruppo...
L'album "McCartney" sarebbe uscito nel Regno Unito il 17 aprile 1970, appena nove giorni dopo l'uscita di quello avrebbe chiuso la carriera dei Beatles, "Let it be".
Per leggere l'intera intervista clicca qui.


Commenti