All'asta testo manoscritto Lennon di 'Lucy in the sky'

Sarà messo all'asta il testo scritto di suo pugno da John Lennon della canzone dei Beatles 'Lucy in the Sky with Diamonds'. Lo ha reso noto la casa Profiles in History ieri dicendo di aspettarsi che il testo venga battuto per oltre 200 mila dollari, alla vendita a Beverly Hills il 14 e 15 maggio. Insieme alle parole della canzone c'é anche un disegno di quattro persone in una stanza con tende alle finestre.
Quando la canzone psichedelica uscì, nell'album del 1967 'Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band', chi la ascoltava e i media pensarono che si trattasse di un inno all'LSD, come ricordavano le lettere iniziali delle tre parole del titolo. Ma Lennon ha sempre respinto questa ipotesi, e, come egli stesso e altri in seguito spiegarono, l'ispirazione gli era giunta da un disegno in cui suo figlio Julian, a quel tempo bambino, aveva raffigurato una sua compagna di classe, Lucy, appunto.
Malgrado la spiegazione dell'origine del titolo della canzone, i dibattiti sui suoi legami con l'Lsd sono continuati, in parte dovuti alle strane parole e musica. 'Lucy in the Sky with Diamonds' è stata comunque una delle canzoni più celebri di un album che la rivista Rolling Stone ha messo al primo posto nella sua lista dei 500 migliori di tutti i tempi.

Commenti