Il testo di "Lucy in the Sky with Diamonds" è stato venduto a oltre 237mila dollari

Il fan che lo ha fra le mani starà ancora gongolando, anche se ci ha rimesso 237.100 dollari. Ma per un appassionato che se lo può permettere evidentemente vale la pena: il testo di "Lucy in the sky with diamonds" ha ora un proprietario.
A venderlo è stata la casa d'aste Profiles in History di Calabasas (California) presso il Saban Theater di Beverly Hills. Il manoscritto con le parole della celebre canzone dei Beatles del 1967, scritte a mano da John Lennon, e' stato venduto per 237.132 dollari (circa 167.300 euro) ad un acquirente rimasto anonimo.
La quotazione e' davvero stellare e stabilisce un nuovo record nella storia delle aste rock. Il testo, pieno di cancellature e correzioni, appare su un unico foglio di carta sul quale Lennon aveva schizzato anche un bozzetto di quattro persone (forse i Beatles stessi) in una stanza con le tende alle finestre. Inoltre, contiene l'inizio del testo di un'altra canzone del celebre gruppo inglese, "She's Leaving Home", sempre facente parte dell'album "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band".
Nella stessa asta sono state vendute una lettera che Walt Disney scrisse al creatore di Topolino, Ub Iwerks, per formare gli studios della Disney, per 241.500 dollari, e la sfera di cristallo usata dalla strega cattiva dell'ovest nel film "Il mago di Oz", per 126.500 dollari e ben 805mila dollari sono stati sborsati per accaparrarsi l'auto utilizzata durante le riprese del film del 1968 "Chitty Chitty Bang Bang".
"Lucy in the sky with diamonds" è uno dei brani più famosi dei Beatles e anche uno di quelli attorno a cui si chiacchiera di più. Secondo un'opinione da sempre diffusa la canzone conterrebbe un'allusione all' LSD (fin dal titolo con un acronimo, e per le visioni immaginifiche che rievoca), ma pare che in realtà la spiegazione sia molto più innocente.
Sembra che a John Lennon l'ispirazione per il brano sia arrivata da un disegno del figlio Julian, che il bimbo gli aveva mostrato dicendogli "Questa è Lucy in cielo con i diamanti".
Nel 2007 spuntò anche una donna, Lucy O'Donnell in Vodden, che dichiarò di essere la Lucy del brano. 

Commenti