Paul McCartney a Rio : per il secondo concerto torna Coming Up !








Il cambiamento è iniziato subito nei camerini. L'ex Beatle ha lasciato la sua giacca blu e ha rallegrato il pubblico  indossando abito nero e cravatta, camicia azzurra con il colletto bianco.
 
E..cosa ancora più importante.. Paul ha cambiato la set list, tra cui il brano di apertura "Hello Goodbye", con il quale ha aperto il concerto di domenica, sostituito da "Magical Mystery Tour". Ha quindi re-introdotto quattro classici dei Beatles, oltre a  "Magical Mystery Tour", "Got To Get You Into My Life", "I'm looking through you" e "I Saw Her Standing There".

Delle decine di striscioni con scritto "na-na-na" visti durante il coro di "Hey Jude" la sera precedente, ne sono sopravvissuti solo una manciata lasciando il posto ad una serie di cartelloni pubblicitari dello sponsor del concerto. 
Paul è apparso ancora più in forma, più sicuro nel suo portoghese, ma non abbastanza da fermare le risate del pubblico.

 Dopo il quarto brano, "Coming Up", Paul si è fermato e ha detto: "Sapete una cosa? Mi fermo un attimo per guardarvi. Ovviamente, si è guadagnato il cuore del pubblico senza il minimo sforzo. Un episodio ha un pò turbato la serata: un uomo ha saltato le barriere di sicurezza ed è stato inseguito dalle guardie che lo hanno immediatamente espulso dallo stadio. 

Dopo l'esecuzione di "I Saw Her Standing There", Paul ha scelto tra il pubblico quattro ragazze e le ha fatte salire sul palco presentandole una ad una. La prima, Laura, singhiozzando, aveva un cartello che diceva in inglese "Paul, voglio abbracciarti". Poi Carolina, che ha ricevuto un abbraccio dall' ex Beatle, che ha scherzato dicendo: " Credo che sia felice".
Paul si è guadagnato dei punti anche raccontando barzellette nella lingua locale leggendo da un foglio di carta incollata al pavimento e persino il suo assolo in "I've Got a Feeling" è sembrato più rilassato, improvvisato.
 
Nel bel mezzo di "Let Me Roll It" Paul è inciampato visibilmente, si è fermato, ma il gruppo ha continuato. Paul ha riso ed è tornato a suonare.  Ancora una volta, il gruppo è stato fantastico. Il batterista Abe Laboriel Jr.era più che ispirato. E' stato molto applaudito durante la sua "esotica" coreografia in "Dance Tonight" dall' album "Memory Almost Full", pubblicato da Macca nel 2007.

Un potente spettacolo di fuochi d'artificio durante  "Live and Let Die" e ancora una volta Paul "Wix" Wickens ha impressionato tutti. I due chitarristi Rusty Anderson e Brian Ray hanno dato una grande prova di virtuosismo con Paul durante "The End"....e Paul è rimasto sorpreso per gli "uh-uh-uh" che il pubblico continuava a cantare dopo "Back in the USSR". Egli ha risposto: "Bene", in portoghese e fatto una battuta.

Alla fine si è messo la mano sul petto dicendo in portoghese: "È stato fantastico" e chiudendo il concerto, come ogni volta con le stesse parole, ma che stavolta non avevano lo stesso significato. Se domenica "See you next time" significava che lo avrebbero rivisto il giorno dopo, stavolta il pubblico si augura che non dovrà aspettare 21 anni per rivederlo di nuovo.
 
Setlist :

1) Magical Mystery Tour
2) Jet
3) All My Loving
4) Coming Up
5) Got To Get You Into My Life
6) Sing the Changes
7) Let Me Roll It
8) Foxy Lady

9) The Long and Winding Road
10) 1985
11) Let'Em In

12)I'm Looking Through You
13) And I Love Her
14) Blackbird
15) Here Today
16) Dance Tonight
17) Mrs Vandebilt
18) Eleanor Rigby

19) Something
20) Band on the Run
21) Ob-la-di, Ob-la-da
22) Back in the USSR
23) I've Got a Feeling
24) Paperback Writer
25) A Day in Life
26)Give Peace a Chance

27) Let It Be
28) Live and Let Die
29) Hey Jude

30) Day Tripper
31) Lady Madonna
32) I Saw Her Standing There

33) Yesterday

34) Helter Skelter
35) Sgt Pepper's Lonely Hearts Club Band
36) The End

Da www.maccablog.com/en/n-paulmccartneyinrio-forthesecondshow-comingupisback-8242.html

Commenti