22 giugno 2011: “I Beatles a Roma” inaugurano la stagione estiva della XVI edizione della rassegna FontanonEstate

 I Beatles a Roma sono una delle realtà musicali e teatrali ispirate ai Beatles più dinamiche ed originali della Capitale. Da marzo 2010 ad oggi hanno pensato, scritto, costruito e messo in scena numerosi spettacoli con grande successo di pubblico. Tra gli altri al Teatro Testaccio, a Villa Sciarra in occasione degli eventi dell’Estate romana 2010, al Teatro Lo Spazio ed all’Auditorium “Ennio Morricone” di Tor Vergata.
Nato da un’idea di Simone Mariani, Lorenzo Mazzé, e Martino Pirella, lo show ha visto la partecipazione di numerosi ospiti, musicisti ed appassionati dei Beatles. In particolare la collaborazione con Luigi Abramo ed il suo progetto Appia Road, che ha tradotto filologicamente un significativo numero di canzoni dei Beatles in romanesco, si è via via consolidata fino a diventare parte costitutiva ed integrante del progetto.
Oggi I Beatles a Roma sono un gruppo formato da quattro elementi, che, insieme, pensano, scrivono, producono ed interpretano, rigorosamente live, ogni spettacolo o esibizione, accompagnati, se in formazione completa di sezione ritmica, dai Palace Brothers (Giuseppe e Saverio Palazzo) al basso ed alla batteria.
La formula dello spettacolo si è evoluta nel tempo, integrando la musica dei Beatles eseguita live sul palco, racconti, aneddoti e curiosità sulla vita e la carriera del quartetto e divertenti gag ispirate a personaggi ed eventi della storia dei Fab Four, creando un originale e vitale omaggio al quartetto di Liverpool, anche grazie alla presenza, sul palco, di cimeli, memorabilia e dischi originali d’epoca provenienti dalle collezioni private degli autori.
Nell’ambito dell’Estate Romana, “I Beatles a Roma” sono stati chiamati dal Teatro Studio ad aprire la stagione estiva degli spettacoli della XVI edizione della rassegna FontanonEstate 2011, storico appuntamento con l’arte, il teatro e la musica di qualità della Capitale.
“A Summer Day’s Night” è un viaggio fresco, divertente ed originale nella storia e nella musica dei Beatles, attraverso la conduzione di un presentatore / narratore che introduce il pubblico nella favolosa atmosfera degli anni sessanta, negli aneddoti meno conosciuti della storia dei Fab Four, dalla loro nascita al loro scioglimento, con leggerezza ed ironia.
Le parole e le storie introducono e richiamano un parallelo viaggio musicale, eseguito rigorosamente live, sia in versione acustica, sia in formazione completa con basso e batteria, che consente di ripercorrere le principali tappe della evoluzione artistica dei Beatles e rivivere lo spirito, le sonorità e le melodie che ancora oggi, a distanza di più di quarant’anni, fanno da colonna sonora alla nostra vita.
Lo spettacolo è inoltre attraversato da esilaranti gag ispirate a personaggi o caratteri del mondo e della cultura beatlesiana, che consentono di valorizzare, pur restando all’interno di una dimensione di omaggio celebrativo: l’ironia e l’umorismo, ovvero gli ingredienti principali di tutta la produzione dei Fab Four e di una più generale “Beatles Way” di affrontare la vita, l’arte e la musica.
 
MERCOLEDI’ 22 GIUGNO 2011 ALLE ORE 21.00
Giardino della Fontana dell’Acqua Paola (“Fontanone del Gianicolo”)
Ingresso: intero 18 euro / ridotto 12 euro
Per info e prenotazioni: 06/5883226 – www.fontanonestate.it – info@fontanonestate.it –beatlesaroma@gmail.com      

Da www.beatlesnews.it/primo-piano/1896/22-giugno-2011-i-beatles-a-roma-inaugurano-la-stagione-estiva-della-xvi-edizione-della-rassegna-fontanonestate/                                                                              



Commenti