Douglas Dare deve aver provato un'emozione irripetibile quando si è ritrovato a cantare al piano a fianco di nientepopòdimenoche...Sir Paul McCartney.
L'alunno era è uno dei pochi eletti scelti per incontrare l'ex Beatle e suonare con lui in una session al termine del loro corso al "Institute for Performing Arts" (LIPA) di Liverpool.
Douglas, 21 anni, è stato immensamente felice quando Sir Paul si è unito a lui al piano e ha cantato due sue canzoni.
Douglas DareHa detto: "Prima ero molto nervoso. Ma sono entrato e c'era  solo lui seduto lì con un pianoforte e una chitarra.
"E' stato veramente disinvolto e naturale tutto il tempo. E' stato molto genuino e la mia ansia se n'è andata ".
Sir Paul ha voluto sapere di Douglas e la sua musica e gli ha dato anche alcune indicazioni e alcuni consigli.
Il ragazzo gli ha suonato un paio di canzoni, tra cui una dal titolo "London’s Rose" sulle stazioni della metropolitana usate come rifugi antiaerei durante la guerra.
Douglas ha detto: "Paul mi ha raccontato che i suoi genitori si incontrarono in un rifugio antiaereo durante la guerra perciò pensava che la canzone fosse molto vera".
Sir Paul ha anche chiesto a Douglas un CD di suoi brani per poterlo ascoltare e poi hanno parlato della musica di Sir Paul.
Douglas ha detto: "Io rispetto molto la sua musica. Ma ci sono certe canzoni che mi piacciono davvero, di più delle sue cose più recenti. "
Il "Liverpool Institute for Performing Arts" (LIPA), aperto nel 1996 per dare una nuova impronta alla formazione artistica è stata fondata da  Sir Paul McCartney e da Mark Featherstone-Witty, che della scuola è anche il Preside.
Si trova nella vecchia scuola che Paul McCartney frequentava con George Harrison. Gli edifici sono stati naturalmente riastrutturati e ampliati con una spesa di svariati milioni di sterline. Vi sono moltissime aule di studio suddivise in 4 piani : 6 sale grandi per la danza più 10 piccole ; 5 sale grandi per l’insegnamento della musica più 33 salette prova individuali ; 5 sale di registrazione equipaggiate con le tecnologie più avanzate più una grande, in allestimento, con 48 piste di registrazione. Uno studio televisivo ed uno radiofonico con licenza di trasmissioni esterne. Due auditorium : uno grande con 500 posti e uno più piccolo con 120 posti messi a scala e retrattili per eliminarli se il salone viene usato per altri scopi. Gli studenti hanno dalle quattro alle sei ore di corso al giorno ; imparano musica, arte drammatica, danza, management, arti comunitarie, scenografia. Molti di loro hanno interrotto carriere già iniziate, altri sono giovanissimi e debuttanti, come Douglas Dare, che è riuscito a suonare con Sir Paul.

Commenti