Ladies and gentlemen here you are Bruce McMouse!



  Paul McCartney ha avuto molte volte a che fare col mondo dell'animazione. Chi non ricorda per esempio "Rupert And The Frog Song" o  "Tropical Island Hum"Ora, ecco riapparire un personaggio dei cartoni animati, un roditore chiamato Bruce McMouse ideato e disegnato da Sir Paul agli inizi degli anni 70. 
Bruce era un topolino che viveva con la sua famiglia sotto al pavimento del palco durante i concerti degli Wings e l'idea era quella di realizzare un film con i personaggi dei cartoni animati che interagivano con la band!

Il film d'animazione, il "Bruce McMouse Show" fu realizzato ma non uscì mai e fu in gran parte dimenticato. 

Ora una serie di schizzi di Bruce e la sua famigliola, realizzati da McCartney e gli altri membri della sua famiglia, stanno per essere messi all'asta da Dominic Winter Auctioneers, vicino a Cirencester, Gloucestershire, il 16 giugno. I disegni spesso traggono Bruce McMouse fumare la pipa. Sua moglie, Yvonne, appare in una serie, con i  bigodini mentre svolge i lavori domestici e c'è anche un terzo membro della famiglia, un adolescente appassionato di musica di nome Soily. 

Forse il disegno più intrigante è quello di un tricheco blu. L'animale in questione ha sempre affascinato i fan dei Beatles dalla fine degli anni '60, da quando John Lennon scrisse la canzone "I Am the Walrus" e successivamente, nel brano "Glass Onion", quando affermò, "il tricheco era Paul".

I disegni, realizzati nel 1973, vengono venduti da Maggie Thornton, la figlia di Eric Wylam, che aveva il compito di  trasformare questi disegni in un film. 

Thornton, una dei pochi ad aver visto il film finito, ha detto che capisce il motivo per cui non fu mai fatto uscire. "La trama in realtà non funziona e alcuni passaggi tra canto e animazione non sono molto buoni", ha detto. 

Chris Albury della Dominic Winter Auctioneers ha dichiarato: " "The Bruce McMouse Show" doveva essere un film di un'ora per ITV. L'idea era quella di mostrare filmati dei concerti dal Wings Over Tour del 1972, intervallati da scene di animazione relative a Bruce McMouse, scene di vita familiare sotto al pavimento del palco. Anche se fu completato, non è mai stato mostrato e probabilmente non reggeva gli standard elevati di McCartney. 
Speriamo che con l'HP Cloud e la rinascita del catalogo di Paul McCartney, i fan potranno vedere presto questo film.

Da www.guardian.co.uk/music/2011/jun/08/paul-mccartney-film-cartoons-auction

Commenti