Omaggio di Google a Les Paul



96 anni fa nasceva Les Paul, al secolo Lester William Polfus, e Google gli rende omaggio con un logo "suonabile"...un "doodle" interattivo che consente agli utenti di destreggiarsi tra note e suoni rock.
Chitarrista e inventore statunitense è stato il creatore della Gibson Les Paul, una delle più famose chitarre al mondo.

Les Paul disegnò lo strumento, che l'ha reso celebre nel 1952, su richiesta della Gibson, che voleva battere la concorrenza della Leo Fender, che aveva lanciato sul mercato il primo modello di chitarra elettrica "Solid body", il cui nome passò da Broadcaster a Telecaster. Quando cambiò completamente il design del prodotto, ispirandosi al violino, e quando aggiunse piccoli accorgimenti per un suono più metallico, Les Paul si rese conto di aver dato vita al "mito". 
Les Paul ha cambiato per sempre la musica moderna sia nell'ambito del jazz, ma soprattutto nel rock, con suoni che avrebbero cambiato per sempre la storia della musica. Inoltre, tra le sue invenzioni c'è la registrazione multitraccia e le incisioni sovrapposte che consentivano di creare e realizzare brani complessi.
La Gibson Les Paul è stata utilizzata da chitarristi di spicco come Carlos Santana, Jimmy Page (Led Zeppelin), Edge (U2), Slash (Gun 'n' Roses), Bob Marley, Neil Young, Steve Jones (Sex Pistols), Joe Perry, Eric Clapton ma anche e soprattutto da Paul McCartney. Lo scorso anno durante una trasmissione tributo della CNN a un anno dalla morte del chitarrista, Macca dichiarò: "Senza di lui i Beatles non avrebbero nemmeno conosciuto certe nuove tecniche, è stato proprio grazie all'influenza di Les se le abbiamo usate."
Per andare al logo http://www.google.it/.........Buon divertimento!

Commenti