Stasera per "Delitti Rock": John Lennon







Tutti ricordano quel terribile 8 dicembre 1980, quando Mark Chapman uccise con 5 colpi di pistola calibro 38 John Lennon. "Signor Lennon?" gridò prima di sparare all'ex Beatle, al suo idolo. Una cosa folle, premeditata da tempo. E sarà proprio la follia di Chapman il tema della prima puntata di "Delitti Rock", programma in onda a partire da stasera su Raidue per dieci lunedì. Condotto da Massimo Ghini, il nuovo programma tratterà gli omicidi, le morti misteriose e violente di alcuni divi del rock.
Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jim Morrison, Elvis Presley, Michael Jackson e John Lennon sono solo alcune delle rockstar scomparse tragicamente, spesso in circostanze mai chiarite. 
'Il mio ruolo - afferma Ghini - sarà quello di narratore. Guiderò il pubblico nei ricordi e nei racconti di storie che coinvolgono nomi illustri del rock. Uno studio ipertecnologico farà da sfondo a dieci puntate accattivanti e intriganti, ma non voglio anticipare troppo. Delitti Rock sarà un racconto-giallo che ripercorrerà la cultura e la musica di molte generazioni, partendo da John Lennon fino ad arrivare a Amy Winehouse e farà riflettere a lungo sulla fragilità d'animo degli artisti del rock più straordinari".
Il programma, girato nei luoghi in cui si sono svolti i fatti (Londra, Parigi, New York, San Francisco, Seattle, Los Angeles e via dicendo), alterna immagini di repertorio a documenti, testimonianze attuali, interviste esclusive e filmati provenienti anche dalle Teche Rai. Autore del programma è il giornalista e critico musicale Ezio Guaitamacchi, autore dell'omonimo libro.
"La miglior mossa di marketing per una rockstar? - spiega Guaitamacchi - Morire giovani. Così sostiene qualcuno. E, in molti casi, con ragione. La morte prematura di alcune celebrità ha, infatti, avuto l'effetto di far passare questi personaggi dalla cronaca alla storia, dalla realtà al mito. Anche per questo le loro tragiche fini sono tuttora circondate da un alone di mistero o, a volte, di autentica leggenda. Noi ci siamo proposti di raccontare queste vicende in modo rispettoso e poetico, senza fantasie né forzature. Non ce n'è bisogno: la storia del rock è talmente fantasiosa, incredibile, a volte persino surreale, che neppure il miglior sceneggiatore hollywoodiano poteva inventarsi di meglio".
La puntata di stasera, dedicata a John Lennon, propone interviste esclusive (realizzate da Ezio Guaitamacchi) al Dr. Stephan Lynn, che la sera dell'8 dicembre 1980, in ospedale, ha tentato di rianimare l'ex leader e fondatore dei Beatles colpito a morte da Mark David Chapman, e al fotografo Allan Tannenbaum, amico e collaboratore di Lennon e Yoko Ono, che quella sera avrebbe dovuto incontrare la coppia e che racconterà alcuni particolari di quella tragica giornata. Tra le testimonianze anche quella del cantautore Ricky Gianco, che nei primi anni '60, andò a Londra per conoscere i Beatles. Questione di pelle: Ricky Gianco e John Lennon diventano subito amici. Ospite musicale è invece Alberto Fortis che omaggia John Lennon eseguendo alcune perle del repertorio lennoniano come "Mother".
Ecco tutti i casi delle dieci puntate: 1) John Lennon 2) Michael Jackson ed Elvis Presley; 3) Luigi Tenco; 4) Brian Jones; 5) Jimi Hendrix; 6) Kurt Cobain; 7) Sid & Nancy (Sex Pistols); 8) Janis Joplin; 9) Jim Morrison; 10) Amy Winehouse.


Commenti