All'asta foto inedite del 1963 dei Beatles in vacanza.

Queste foto inedite mostrano i Beatles nel 1963, in relax durante una vacanza al mare, pochi mesi prima della loro ascesa alla fama mondiale. In una foto si vedono i Fab Four prendere il sole a dorso nudo sulla terrazza, ad eccezione di John Lennon che ancora indossa camicia e gilet scuro. Sullo sfondo un signore prende il sole in mutande, incurante dei suoi "famosi" vicini.In un altra Ringo e Paul prendono il tè del pomeriggio con tazze di porcellana come un gruppo di anziane signore.Una terza immagine mostra il gruppo in relax su sedie a sdraio, con Ringo che saluta con la mano e la quarta mostra George bere una tazza di tè con degli amici.
Buon giorno sole: il Beatles crogiolano nel Weston-Super-Mare sole dopo alcuni mesi occupato alcuni itineranti in tutto il paese.  Sullo sfondo un pastoso dall'aspetto signore è prendere il sole in mutande, incurante dei suoi vicini famosi
Le foto molto spigliate e naturali furono scattate in un hotel a Weston Super Mare, nel Somerset, da un ragazzino di 11 anni, Bruce Leak, che era in vacanza con i genitori e la sorella .Riuscirono anche a parlare con John, Paul, George e Ringo, che allora avevano rispettivamente 23, 21, 20 e 23 anni, mentre facevano colazione in hotel.La band aveva da pochissimo piazzato "Please Please" Me" al numero uno nel Regno Unito e pochi mesi prima avevano firmato il contratto con la Parlophone e passato l'anno in tour nelle città britanniche, suonando a Margate, Leeds e a Yarmouth guadagnandosi la popolarità. Bruce ha mantenuto questi incredibili scatti in un cassetto per decenni, pensando "non valessero niente e non fossero nient'altro che spazzatura" e quando l'anno scorso è venuto a mancare all'età di 59 anni, sua sorella, Ann O'Neill, 73 anni, li ha ereditati e ha deciso di metterli all'asta nella speranza che possano andare in buone mani.




La signora O'Neill, di Wigan, Greater Manchester, ha detto: "Mio fratello ha tenuto in un cassetto queste immagini per anni, ma pensavo che fossero robaccia e non valessero niente. Ma quando è morto nel febbraio dell'anno scorso li ho ereditati. Ho pensato che fosse un peccato buttarli via, ma sono anche un ricordo troppo vivo di mio fratello per tenerli. "




Edith, la mamma di Ann, appare in due delle foto. "In una la si vede mentre cammina verso la porta e in un'altra è seduta con loro a colazione" dice Ann ed ha aggiunto che i Beatles erano molto cordiali e loquaci e sembravano molto rilassati come se non avessero nessuna preoccupazione, ma questo era prima che la loro fama crescesse. Bruce e Ann sono rimasti grandi fans dei Beatles e Bruce ha avuto la loro musica al suo funerale.Le fotografie andranno all'asta domani a Stockport, Greater Manchester, presso la casa d'aste Omega e si stima di venderle fino a 400 sterline.Paul Fairweather, banditore della Omega, ha dichiarato: "Abbiamo stimato per le quattro foto insieme un valore di 300-400 sterline perché sono foto molto esplicite e pensiamo che andranno via con più facilità rispetto ad altre foto di questo genere. La più interessante è quella con tutti e quattro insieme, seduti all'esterno; John sta leggendo in camicia e gli altri sono seduti a dorso nudo."





"Sembrano veramente rilassati, sembrano non preoccuparsi di nulla a differenza degli anni che verranno dopo, quando non potranno andare in nessun luogo senza essere perseguitati. Fu una rara occasione quella di prendere il sole per loro.Era il 1963, il periodo di "Please Please Me" ..l'inizio della loro fama. Brian Epstein aveva firmato per loro il contratto con la Parlophone alla fine del 1962, si può vedere quanto ancora fossero giovani e freschi in volto".Oltre alle fotografie, all'asta anche un un filmato a 8mm dei Beatles durante il tour del 1963, donato da un altro collezionista .




Nel frattempo una serie di eventi sono stati presentati oggi nella città natale dei Beatles per celebrare i 50 anni dalla formazione della band.A John Lennon, Paul McCartney e George Harrison si aggiunse nell'agosto del 1962 il batterista Ringo Starr, che sostituì Pete Best, diventando così i Fab Four.Due mesi dopo sarebbe uscito il loro primo singolo, "Love Me Do" e la Beatlemania avrebbe sconvolto il mondo della musica.




Il giovane fotografo Bruce Leak (secondo a sinistra) durante la sua vacanza estiva con la madre Edith (estrema sinistra), la sorella Ann O'Neill e il papà William Leak.
Da /www.dailymail.co.uk/news/article-2105787/Beatles-fans-unseen-photos-Fab-Four-having-fun-sun.html

Commenti