Foto inedite dei Beatles in mostra al Morrison Hotel Gallery di New York.

1






Rare ed inedite foto dei Beatles, scattate da Curt Gunther e Robert Whitaker durante il primo e il secondo tour americano dei Fab Four, sono in mostra dal 15 giugno presso il Morrison Hotel Gallery di New York .
"Unseen Beatles", documenta i primi due tour negli Stati Uniti dei Fab Four. 
Una trentina gli scatti esposti, firmati da Curt Gunther e Robert Whitaker, che ritraggono i quattro di Liverpool in momenti pubblici e privati, come le foto che mostrano Lennon e McCartney che lavorano su testi o la band nel backstage.
"Penso che ci fosse un reale e genuino affetto tra i Beatles e mio padre. Era presente ad ogni loro viaggio in aereo e in ogni stanza d'albergo." ha detto  Steve Gunther, figlio di Curt, scomparso nel 1991. Quando il gruppo fece il suo debutto negli Stati Uniti nel 1964, Gunther era l'unico fotografo presente sia sopra che giù dal palco. "Divenne amico dei Beatles quando era in Europa e lo invitarono ad andare con loro in America. Dissero a mio padre: 'puoi venire con noi, ma non abbiamo i soldi per pagarti' perché non si rendevano conto di quanto a quel tempo fossero già popolari." 
Tutti noi fan dei Beatles ricordiamo con affetto e ammirazione Robert Whitaker, morto lo scorso autunno dopo una lunga battaglia contro il cancro. Malgrado avesse fotografato nella sua lunga carriera artisti come Gerry and the Pacemakers, Billy J. Kramer, Ravi Shankar, Olivia Newton John e Allen Ginsberg, sarà sempre ricordato come il fotografo dei Beatles.


Commenti