All'inizio fu "Love me do"..



Ma cos'avrei fatto senza di voi? Dall'età di 13 anni siete nella mia testa, nelle mie orecchie e nel mio cuore...Non posso pensare a come sarebbe stata la mia vita senza la vostra musica..E come sarebbe stato il mondo intero ..perchè voi avete cambiato e rivoluzionato proprio tutto..
All'inizio fu "Love me do"...e a pensarci bene è un pò come se gli anni sessanta siano iniziati quel 5 ottobre 1962 quando il primo singolo della band più famosa del mondo uscì nei negozi e iniziò a suonare nelle radio. Un motivetto allegro, composto da due soli semplici accordi, ma che dette inizio a tutto quanto. I Beatles cessarono di essere un gruppetto del Merseyside e diventarono famosi in tutto il mondo fino ad arrivare ad un successo senza eguali. Una leggenda vuole che il successo di vendite a Liverpool fosse dovuto all'acquisto da parte di Brian Epstein di migliaia di copie del disco. Se sia successo davvero non è dato per certo, ma la storia ci dice che se non fossero stati geniali e unici non saremmo qui oggi dopo ben cinquant'anni a festeggiarli. 
Scritto da Lennon/McCartney "Love Me Do", fu registrato in tre occasioni con diversi musicisti alla batteria. All'inizio ci fu Pete Best il 6 giugno 1962  durante la registrazione del provino alla EMI agli Abbey Road Studios. Il 4 settembre fu registrata una nuova versione con Ringo Starr, arrivato a sostituire Best e l'11settembre una nuova registrazione, questa volta con Andy White alla batteria e Starr relegato al tamburello. La canzone raggiunse subito il 17esimo posto nelle classifiche del Regno Unito. Negli Stati Uniti il singolo, uscì nell'aprile del 1964 e fu subito numero uno.  
Ancora oggi dopo cinquant'anni i Beatles sono più attuali che mai. Sono e saranno sempre il gruppo più famoso del mondo. Perchè mai ne sia rimasta "folgorata" ascoltando la loro musica da un giradischi 35 anni fa è un mistero..Cosa sia scattato nella mia testa e nel mio cuore facendomi "innamorare" di loro ancora non me lo spiego... o se ancora oggi a distanza di tempo il cuore mi batte forte quando ascolto una loro canzone. Una spiegazione c'è: SONO UNICI!
Per sempre...Grazie ragazzi..Buon compleanno..






Commenti

  1. Per me invece la folgorazione e' arrivata a 12 anni...la TV trasmetteva Help!...era il 7 maggio '77...e da allora niente e' stato piu' come prima. Buon compleanno a voi ragazzi e anche a noi che abbiamo avuto la fortuna di crescere con voi. Laura

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura..Quindi sei del 1965 anche tu come me!Ottima annata quella..;) Auguri anche a te..e a voi certo! Ma noi già li festeggiamo ogni giorno..Un abbraccio. Tizy

    RispondiElimina
  3. Gia' ! 1965...a dire il vero avrei voluto nascere qche anno prima...in UK...zona di Liverpool...vabbe'! Un abbraccio anche a te!

    RispondiElimina
  4. Io sono nata nel 1966 invece e al mio primo viaggio in Inghilterra all'età di 13 ascoltai per caso Abby Road CHE FAVOLA. Ora a 46 li apprezzo molto musicalmente e nel mio cuore rimarrà sempre e solo Pauly. Ciao. Anna
    Bel Blog!!!

    RispondiElimina

Posta un commento