It was 45 Years Ago: "Magical Mistery Tour".




L'8 dicembre 1967 usciva con etichetta 
Parlophone Records  il doppio EP "Magical Mystery Tour".  Fu pubblicato in due diversi formati: come doppio EP (per il mercato europeo) e come LP (negli Stati Uniti).

L'album fu pubblicato nello stesso periodo in cui veniva trasmesso nel Regno Unito il film omonimo, di cui il lato A dell'album (e il primo EP nell'edizione europea) costituiscono la colonna sonora. Il film fu un insuccesso, al punto che la rete statunitense ABC, che programmava di trasmetterlo, annullò l'evento (il film sarebbe andato in onda per la prima volta negli USA solo nel 1976).

La colonna sonora fu pubblicata negli Stati Uniti come LP (nel novembre del 1967) e in Gran Bretagna come doppio EP (dicembre). Al contrario del film, l'album ebbe un grande successo. Fu nominato al Grammy Award come miglior album nel 1968, e salì nelle prime posizioni delle classifiche di vendita di gran parte del mondo (negli USA restò in prima posizione per 8 settimane consecutive). Fu però anche l'ultimo album realizzato prima dell'insorgere dei dissidi che di lì a qualche anno avrebbero portato allo scioglimento del gruppo.

L'album Magical Mystery Tour è diviso in due parti: la prima contiene la colonna sonora del film, mentre la seconda è una raccolta di singoli.
Prima parte

La prima parte dell'album include numerosi brani celebri, fra cui la title track e il brano immediatamente successivo, The Fool on the Hill di McCartney. Flying è uno dei rarissimi pezzi strumentali della discografia dei Beatles, oltre a essere l'unico firmato da tutti e quattro i membri del gruppo. Blue Jay Way è un brano melanconico, quasi ossessivo, di Harrison, che fa da contrasto con la melodia spensierata del successivo Your Mother Should Know (McCartney). Probabilmente il pezzo più famoso e apprezzato di questo gruppo di brani è I Am the Walrus di John Lennon, uno dei pezzi più d'avanguardia dei Beatles: vicino alle atmosfere del futuro acid rock, fu registrato con una piccola orchestra e la voce distorta e doppiata di Lennon. Il testo è un susseguirsi di immagini psichedeliche e passaggi nonsense alla Lewis Carroll.
Seconda parte

Le canzoni sul lato B erano singoli del periodo non presenti su album. Per rispettare i tempi della pubblicazione dell'opera, la Capitol Records utilizzò un simulatore di impianto stereo su nastri monofonici nelle ultime tre canzoni, invece di aspettare i nastri stereo. Questa scelta insolita rappresentò un elemento di innovazione e sperimentazione nell'industria discografica.

Fra i brani più celebri di questo gruppo di brani ce ne sono due notoriamente autobiografici, Strawberry Fields Forever di Lennon e Penny Lane di McCartney. I due brani furono pubblicati in un unico singolo, composto da "due lati A"

Le altre canzoni del lato due comprendono Hello Goodbye (utilizzata anche per i titoli di coda del film), Baby You're a Rich Man (in seguito riutilizzata nel film d'animazione Yellow Submarine) e All You Need Is Love, probabilmente uno dei brani più famosi della discografia dei Beatles. Quest'ultimo brano, trasmesso in diretta mondiale il 25 giugno 1967, può essere letto come l'inizio dell'impegno pacifista di John Lennon, e divenne poi uno degli inni della Summer of Love del 1967 e della filosofia hippy.


Tracce (LP, CD)

Lato A
Magical Mystery Tour (Lennon-McCartney)
The Fool on the Hill (Lennon-McCartney)
Flying (Lennon-McCartney-Harrison-Starkey)
Blue Jay Way (Harrison)
Your Mother Should Know (Lennon-McCartney)
I Am the Walrus (Lennon-McCartney)

Lato B
Hello Goodbye (Lennon-McCartney)
Strawberry Fields Forever (Lennon-McCartney)
Penny Lane (Lennon-McCartney)
Baby You're a Rich Man (Lennon-McCartney)
All You Need Is Love (Lennon-McCartney)
Tracce (doppio EP)
Disco 1 Lato A
Magical Mystery Tour (Lennon-McCartney)
Your Mother Should Know (Lennon-McCartney)Lato B
I Am the Walrus (Lennon-McCartney)
Disco 2 Lato A
The Fool on the Hill (Lennon-McCartney)
Flying (Lennon-McCartney-Harrison-Starkey)Lato B
Blue Jay Way (Harrison)

Commenti

  1. Questo disco è incredbilmente vario ed eterogeneo e nonostante siano presenti un paio di episodi discutibili come "Flying" e "Blue Jay Way" rimane uno dei capolavori assoluti dei fab four. Se ti va fai un salto sul mio blog, potrai leggere alcuni articoli interessanti come questo: http://raisedonmelodies.blogspot.it/2011/11/raised-on-melodies-intervista-glauco.html

    RispondiElimina

Posta un commento