La regina onora Stella McCartney.

stella

Stella McCartney, che ha disegnato le uniformi indossate dalla squadra olimpica britannico, e il fisico scozzese Peter Higgs, che ha dato il nome alla cosiddetta 'particella di Dio', sono tra le centinaia di personalità britanniche che verranno onorate da Regina Elisabetta II nel nuovo anno.

La lista è particolarmente ricca per gli eroi olimpici della Gran Bretagna che hanno vinto 65 medaglie durante i Giochi di Londra 2012, ma include anche l'attore Ewan McGregor, l'eccentrica cantante inglese Kate Bush, e Jamie Lowther-Pinkerton, l'aiutante reale che ha contribuito a organizzare le nozze del principe William e Kate Middleton.

Le onoreficenze vengono concesse due volte all'anno dalla regina, a Capodanno e per il suo compleanno ufficiale a giugno. Benché alcuni nomi siano scelti da lei stessa, la stragrande maggioranza dei beneficiari sono selezionati da commissioni governative di nomine fatte da funzionari e membri del pubblico.

I gradi delle onorificenze, in ordine decrescente, sono: cavalierato, CBE (Comandante dell'Ordine dell'Impero Britannico), OBE (Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico) e MBE (membro dell'Ordine dell'Impero Britannico). I cavalieri ottengono il titolo di 'sir' o 'dame'.

La McCartney è stata insignita del titolo di Ufficiale: la stilista figlia dell'ex-Beatles Paul McCartney e la sua prima moglie Linda, ha fatto del cognome un sinonimo di moda in Regno Unito quasi come lo è nella musica, grazia alla creazione di un business di successo e un marchio acclamato.

I risultati di Higgs, che hanno fatto di lui un Companion of Honour per i meriti eccezionali nell'ambito della scienza, toccano la natura e le origini dell'universo. Col suo lavoro nel campo della fisica teorica, il ricercatore 83enne ha cercato di spiegare ciò che dà peso alle cose: il bosone di Higgs, una particella subatomica inafferrabile che dà massa degli oggetti e si combina con la gravità per dare loro peso. All'inizio di quest'anno gli scienziati che lavorano presso l'Organizzazione europea per la ricerca nucleare, o CERN, hanno annunciato di aver trovato prove convincenti dell'esistenza del bosone.

Tutte le medaglie d'oro britanniche dei Giochi di quest'anno sono sulla lista, con il cavalierato per il ciclista Bradley Wiggins e il velista Ben Ainslie. Il dirigente sportivo Sebastian Coe, presidente del Locog, il comitato organizzatore dei Giochi olimpici del 2012, è stato insignito dello stesso prestigioso titolo assegnato a Higgs.

Gli elenchi di onoreficenze non dimenticano mai lo star power, e quest'anno non è stato diverso. Ewan McGregor, reso noto dal ruolo di protagonista in 'Trainspotting' e che poi ha impersonato il giovane Obi-Wan Kenobi nei prequel di 'Guerre Stellari', come la McCartney è stato insignito di un OBE. La cantante Kate Bush, che nella sua carriera musicale ha cantato hit come 'Wuthering Heights' e 'Running Up That Hill', ha ottenuto un CBE.

Tra le personalità politiche e delle forze dell'ordine, al Capo di Scotland Yard Bernard Hogan-Howe è stato assegnato il titolo di Cavaliere, così come all'ex ministro degli Esteri britannico Margaret Beckett, ora Dama Comandante dell'Ordine dell'Impero Britannico; la moglie dell'ex primo ministro Tony Blair, Cherie, ha ottenuto il CBE per il suo lavoro di beneficenza. Il capo dell'agenzia per la sicurezza e il controspionaggio MI5, Jonathan Evans, è stato nominato Cavaliere Comandante dell'Ordine di Bath.

Infine, l'uomo che ha creato il matrimonio del decennio, Jamie Lowther-Pinkerton, principale segretario privato del Duca e la Duchessa di Cambridge (come il principe William e sua moglie sono formalmente noti) è stato fatto Tenente dell'Ordine Reale Vittoriano, riconoscimento per chi si è distinto per i servigi al monarca.

Commenti