Henry Grossman: ecco le foto "quasi inedite" dei Beatles.

The Plaza Hotel, New York City, 1964 (Henry Grossman)

È incredibile come dopo tutti questi anni spuntino ancora delle nuove foto dei Beatles. Le ultime in ordine di apparizione queste perle della metà degli anni '60,  rispolverate per il pubblico dal fotografo
 newyorkese Henry Grossman.

La maggior parte delle 
7000 foto dei Beatles dell' archivio di Grossman, scattate tra il 1964 e il 1968, non erano mai state pubblicate. Ora il fotoreporter, che fu molto vicino alla band e promise di non vendere mai le immagini ai giornali, ha deciso di renderle pubbliche e di renderle disponibili all'acquisto.










Il suo stretto rapporto con i Fab Four ebbe inizio nel 1964, quando li fotografò per LIFE durante la loro partecipazione all' Ed Sullivan Show. Nel giro di un anno divenne un amico fidato, compagno di viaggio 
durante le riprese del film Help, alle Bahamas e in Austria e molto spesso ospite delle loro case dove li fotografò numerose volte nella loro intimità.
Grossman ha detto al New York Times che divenne particolarmente amico di George Harrison.
"Ogni volta che andavo a Londra, facevo contattare dall'Hotel l'ufficio dei Fab Four per farmi dare il numero di telefono del momento di George, visto che lo dovevano cambiare spesso perché i fan li avrebbero trovati. Mi piaceva poter trascorrere una giornata con loro. In seguito lavorai molto in Europa e non mi capitò più di lavorare con i Beatles. "
























"Erano abituati a vedermi con una macchina fotografica, che documentava tutto ciò che accadeva intorno a me", ha detto Grossman. "Era semplicemente una parte di me, una parte di quello che ero. Io ero un loro amico. Così, quando tirai fuori la mia macchina fotografica, nessuno ci pensò su due volte. Nessuno si preoccupò. Non mi videro come invadente. "

I  fan e i collezionisti 
dei Beatles non possono che ringraziare Grossman per aver dato loro la possibilità di vedere queste foto scattate con maestria e grazia. 
Le foto sono state in un primo tempo rese pubbliche nel mese di novembre attraverso una mostra a Londra "In My Life, The Unseen Beatles By Henry Grossman".
Da http://gothamist.com/2013/01/07/new_photos_of_1960s-era_beatles_sur.php#photo-10
www.rockpaperphoto.com/henry_grossman


Commenti

  1. Foto bellissime! Le ho salvate tutte sul cellulare... :) grazie Tiziana! Senti, hai notizie di un nuovo tour di Paul in Europa con una possibile tappa in Italia? Ho letto qualcosa ma sembrano piu' ipotesi che informazioni con qualche fondamento...

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. ciao Laura..vero..sono foto fantastiche! Per ora non ci sono ancora notizie..Non appena ce ne saranno lo posterò senz'altro! Stay tuned! Bacioni! Tizy

    RispondiElimina

Posta un commento