Disegno di Paul McCartney venduto all'asta.

Rare: The set of hand-drawings was said by auction house PFC to be a 'rare' lot to come up for sale

Un disegno fatto da Paul McCartney quando era un adolescente è stato venduto ieri all'asta per 3.764 sterline da PFC Auctions.
Il disegno molto raro è stato fatto a matita da Macca nel 1950 quando studiava presso il Liverpool Institute High School For Boys e mostra volti con diverse espressioni su un singolo foglio di carta.

Il disegno è in buone condizioni ad eccezione di un piccolo strappo nell'angolo in basso a destra.

Da più vent'anni McCartney si dedica all'arte e suoi dipinti sono stati raggiunti da un ottimo successo di critica e ha spesso 
detto che l'arte gli offre maggior sbocco per la sua creatività, come la musica. 
'Quello che trovo è quello che faccio quando mi sento ispirato, ed è così che posso combinarlo con la musica,' ha detto. 'Alcuni giorni l'ispirazione è musicale e altri giorni è per la pittura'.
Dedication to art: McCartney at an exhibition of his works at a Liverpool gallery
Ma nonostante il suo precoce
 interesse e, in effetti, un precoce talento per l'arte (ha vinto un premio all'età di 14 per un disegno della chiesa di St Aidan, nella zone residenziale di Speke dove ha vissuto) McCartney è stato a lungo riluttante riguardo i suoi talenti, dicendo che si sentiva inibito dalla sua mancanza di formazione.


'Credo che solo le persone che hanno frequentato una scuola d'arte siano autorizzate a dipingere,' ha detto, anche se ha ammesso che la mancanza di preparazione musicale non gli ha certo impedito di sfondare il quel campo.

Preparazione o meno il suo talento è innegabile. Un suo disegno ad inchiostro fu l'ispirazione per quell'opera d'arte che fu la copertina dell'
album "Sgt. Pepper", che ottenne ampi consensi ed è stata definita dal biografo dei Beatles Bill Harry la copertina di album più nota al mondo.


Nel 1999 un dipinto di McCartney fu esposto 
in Germania in una mostra personale, "Paul McCartney: Paintings", a cura di Wolfgang Suttner, ma anche in varie gallerie del Regno Unito.


Un libro delle sue opere con lo stesso nome è stato pubblicato l'anno seguente e le sue litografie autografate ora sono vendute a circa 5.000 sterline ciascuna.

Niente male per un artista non preparato.

Da www.dailymail.co.uk

Commenti