I Beatles al Velodromo Vigorelli: ecco la testimonianza di chi c'era.










24 giugno 1965: i Beatles tengono il mitico concerto al Velodromo Vigorelli di Milano. Ecco il racconto di quel concerto attraverso le parole di un amico che a quel concerto era presente. 


di Antonio Baglio

Ciao Tizy, come promesso, ti racconto, per quanto posso, la mia esperienza al concerto pomeridiano del giugno '65 dei fab four! Pomeriggio molto afoso (pare 36/37 gradi) Vigorelli non gremito...7000 max 10000 persone! Arrivo con i 2 miei amici più grandi prendendo posto sugli spalti (biglietto meno costoso..circa 1000 lire che allora comunque era una bella sommetta).Iniziano i complessi "spalla" New Dada (i sanbabilini!), Fausto Leali, e, se non ricordo male, Peppino di Capri. Artisti che allora in Italia avevano un certo seguito.L'impazienza per i Beatles è comunque tanta! Chiedo di continuo quando arrivano "loro". Le ragazzine più passa il tempo più intonano cori e coretti a favore di 1 dei quattro "mitici". Non presto molta attenzione alle esibizioni dei gruppi Italiani. Voglio vedere e sentire i favolosi Beatles!!!Finalmente, tra urla di gioia e isterismo, vengono annunciati e arrivano sul palco! Giacchette abbottonate, camicie e cravattine, pantaloni a tubo e stivaletti...John ha un cappellino...(il suddetto abbigliamento, naturalmente lo comprai anch'io negli anni a seguire e cominciai a suonicchiare la batteria insieme ad amici appassionati di musica rock che strimpellavano qualche strumento!! Bei tempi...poi le ragazzine ci....seguivano....). Ma torniamo ai Beatles. Se ricordo bene iniziano con "She loves you"...alla fine di ogni canzone si inchinano ...Paul, presenta le canzoni in un Italiano-inglesizzato (genere Stanlio e Onlio) comunque molto simpatico e divertente...il tempo, dopo circa una dozzina di canzoni, vola in fretta!! Secondo me avranno cantato per circa mezz'ora!! Peccato..ma allora era così! Prendere o lasciare...Accontentarsi anche di ....pochi minuti...ma esserci!!! Non ti dico le scene (anche gli svenimenti) delle ragazzine , specie in prima fila, che sono avvenute!!Qualcuna ha gettato anche i propri indumenti intimi verso i "fortunati" ragazzotti di Liverpool!! Durante l'uscita dal Vigorelli ho visto tanta allegria, ma anche disperazione, soprattutto di ragazzine che non erano riuscite ad entrare perché sprovviste di biglietto!! Durante il rientro a casa io e i miei amici continuavamo a commentare l'evento al quale avevamo assistito ed a ...fantasticare! Ciao Tizy, capisco la tua passione per i Beatles...(che è anche la mia). Peccato che due di loro ci abbiano già lasciato....ma le loro bellissime canzoni ci accompagneranno ( ne sono sicuro) per sempre!!!!). Continuo (quando posso) a leggerti con passione....
          Antonio Baglio

Commenti

  1. Beato te Antonio!!!!! Hai assistito ad un evento storico, hai tutta l'invidia mia e di mio figlio. Mi piacerebbe farti una domanda: hai avuto l'impressione che i fab 4 siano rimasti soddisfatti o delusi dell'accoglienza milanese? Ciao, Silvana

    RispondiElimina

Posta un commento