Giles Martin parla della sua collaborazione con Paul McCartney


Il produttore Giles Martin, ha parlato ha parlato della collaborazione con Paul McCartney per il nuovo album di Macca "New" .

Martin (figlio del produttore dei Beatles George Martin) ha messo mano alla produzione di ben sette dei 12 brani dell'album (o nove su 14 se si includono le due tracce bonus dell'edizione deluxe) e ieri sera, durante una conferenza stampa a Londra ha svelato il dietro le quinte dell'album "New".
Martin ha detto che la voce di Paul era ancora molto 'potente' durante le registrazioni, ma quando gli hanno chiesto se abbia usato l'auto-tune subito ha risposto "non proprio", ma dopo una pausa ha detto di averlo usato ma per i cori.



Ecco altri punti molto interessanti della conferenza stampa:

• Paul ha usato il suo celebre basso Hofner per la maggior parte dei brani, ma per un brano ha usato anche il suo Rickenbacker.
• Durante le sessioni 
sono state registrate 22 tracce di cui 12 selezionate per l'album ( oltre alle bonus tracks).
• Martin ha rivelato che Paul non aveva bisogno di nessuna fase di riscaldamento per la voce prima delle registrazioni.
• Quando SuperDeluxeEdition gli ha chiesto se fosse difficile dire a Paul che c'era qualcosa che non andava bene, ha risposto che McCartney lo ha ingaggiato proprio perchè aveva molta fiducia in lui, e dunque era ben disposto ad ascoltare tutti i suoi suggerimenti. Ha anche aggiunto scherzando che era psicologicamente pronto a essere licenziato da un momento all'altro durante le sessioni.
• L'orecchiabilissima "Everybody Out There" è stato composta appositamente per fare cantare i fan in coro durante i concerti (questo era stato dichiarato anche dallo stesso McCartney in recenti interviste).

L'album "NEW" uscirà il 15 ottobre 2013.




‘New’ standard CD Edition
UK Pre-order: New [Mint Pack]
USA Pre-order: New
CANADA Pre-order: New
GERMANY Pre-order: New

Deluxe Edition con bonus tracks
UK Pre-order: New [Deluxe Edition]
USA Pre-order: New [Deluxe Edition]
CANADA Pre-order: New (Deluxe Edition)
GERMANY Pre-order: New (Deluxe Version)

Vinyl
UK Pre-order: New [VINYL]
USA Pre-order: New [Vinyl]
CANADA Pre-order: New (Vinyl)
GERMANY Pre-order: New [Vinyl LP]


Commenti