"In the fog and in the rain": i Beatles visti attraverso le foto delle Apple Scruffs.



Sabato 17 gennaio presso il Blackout Rock Club a Roma ci sarà
 l'anteprima nazionale della mostra fotografica "In The Fog And In The Rain" i Beatles visti attraverso le foto scattate dalle Apple Scruffs, 70 foto assolutamente inedite, live music, incontri e memorabilia. 

Stefano Zicchieri ha donato a “The Official Beatles Fan Club Pepperland” l'enorme massa di documenti riguardanti i Beatles amorevolmente raccolti e conservati dalla mamma Isabelle Berthet nel corso degli anni. Tra il prezioso materiale esaminato sono emerse alcune fotografie nel formato polaroid scattate ai componenti del quartetto di Liverpool nell’intervallo temporale 1968/1971.

La maggior parte degli scatti è stata effettuata in prossimità della sede della Apple, l’etichetta discografica fondata dagli stessi Beatles sita in Savile Row a Londra. Isabelle Berthet era un’Apple Scruffs vale a dire quelle ammiratrici dei Beatles che stazionavano e a volte dormivano all'esterno dell'edificio della Apple Corps e alle porte degli Abbey Road Studios, durante gli ultimi giorni della Beatlemania e anche successivamente, nella speranza di vedere i membri della band e interagire con loro. Gli stessi Beatles dedicarono più di una canzone a queste ragazze che sfidando la “la nebbia e la pioggia” cercavano di ottenere un autografo dai loro beniamini o immortalarli in uno scatto. Le foto proposte nella mostra sono inedite e costituiscono un'importante testimonianza dell’ultimo periodo dei Beatles.

Le 62 fotografie sono riprodotte nel catalogo della mostra con una breve biografia di Isabelle Berthet e alcune note descrittive delle Apple Scruffs. Lo scopo progettuale del fan club è anche quello di valorizzare l’imponente collezione di Isabelle esponendo anche altri documenti raccolti nel corso del tempo.

Appuntamento con l'anteprima della mostra il 17 gennaio nell'ambito della manifestazione "around the Beatles". Tutte le informazioni sul sito www.aroundthebeatles.com/

Commenti

Posta un commento