Now and then..i miss you..


Ieri 2 novembre è uscito in anteprima mondiale 'l'ultima canzone dei Beatles', 'Now and then', una struggente e malinconica ballata di John Lennon del 1978 cantata al pianoforte e registrata in una cassetta mentre era nella sua casa di New York al Dakota Building.  Yoko Ono trovò la cassetta con il demo in una busta su cui era scritto ' For Paul' e la consegnò a Paul, George e Ringo, insieme ad altre demo di John, 'Free as a bird' e 'Real Love', ma mentre queste due vennero pubblicate in 'The Beatles Anthology' nel 1995 'Now and then' venne accantonata perchè i mezzi per quell'epoca non permisero di separare la voce di John dal pianoforte, anzi questo sovrastava troppo la voce e la copriva. Ciò nonostante Paul, George e Ringo registrarono comunque nuove parti del brano con l'aiuto di Jeff Lynne, finchè si arrivò al 2021 quando uscì il documentario Get Back di Peter Jackson. Il regista usò nuove tecniche di restauro sulla pellicola e sull'audio originali e grazie a una di queste tecniche si tirò fuori dal cassetto Now and then e finalmente “eccola lì, la voce di John, chiara e cristallina', (come ha detto Paul nel short film che ha anticipato l'uscita del brano). Poi Paul McCartney e Ringo Starr fecero il resto terminando in modo splendido il brano. In Now and then ci sono tutti e quattro i Beatles, la voce di Lennon, la chitarra di George registrata nel 1995, l'aggiunta della batteria di Ringo Starr e il basso, la chitarra e il piano di McCartney, che si aggiunge perfettamente al piano di Lennon. McCartney ha voluto aggiungere un pezzo di slide alla George. Inoltre ci sono i cori di Paul e Ringo, una sezione d’archi ( alla McCartney) e delle parti cantate tratte da vecchi brani dei Beatles (Here, there and everywhere, Eleanor Rigby e Because).


Paul McCartney ha commentato: "È molto emozionante. E suoniamo tutti, è un’autentica registrazione dei Beatles. Penso che sia una cosa eccitante essere ancora al lavoro su musica dei Beatles nel 2023 e stare per pubblicare una nuova canzone che il pubblico non ha sentito”. Ringo Starr ha aggiunto: “È stata l’esperienza che più ci ha avvicinato ad averlo di nuovo nella stanza con noi, è stato emozionante per tutti. È stato come se John fosse lì”.
Come ho detto sopra l'uscita del brano è stato anticipato da uno short film che racconta come si è arrivati alla nascita di Now and then, anche questo da vedere se siete fan nostalgici come me.


Personalmente è da ieri che ascolto Now and then e mi sono commossa fino alle lacrime, ( come può una vera fan dei Beatles non piangere davanti a una cosa simile?) non riesco a smettere di ascoltarla e ancora di più oggi con l'uscita del video del brano. Mi sono vista passare davanti tutti gli anni della loro carriera,  ricordi, canzoni, immagini vecchie e nuove..  Tanta emozione e una gioia immensa ma allo stesso tempo tanta tristezza e malinconia per quello che non è potuto essere e quello che mai più sarà, perché questa è davvero l'ultima volta dei Beatles. 
Alla fine come ogni volta al termine di uno spettacolo si inchinano al loro pubblico ma stavolta uno alla volta scompaiono... e ci si rende conto che questa volta è davvero finita, questa è davvero la loro ultima canzone..l'ultima canzone dei Beatles.
E non poteva esserci modo migliore per chiudere il cerchio.

Well done boys! You passed the audition! ❤







“Now and then

I miss you
Oh, now and then
I want you to be there for me
Always to return to me”




Commenti