09/09/09 ..oggi è il Beatles Day


Oggi, 9 settembre, più precisamente 09-09-09, è il Beatles-Day. Partiamo dalla roba grossa, ossia l’uscita in contemporanea mondiale del loro catalogo originale, dodici album più «Magical Mistery Tour» e «Past Masters» vol. I e II rimasterizzati per la prima volta in digitale da Apple Corps Ltd ed Emi Music e, volendo, raccolti nel cofanetto «The Beatles 09-09-09» con allegato un dvd zeppo di materiali inediti. Vi chiedevate come nascessero certi titoli come «Hard Day’s Night»? Sentite cosa racconta Paul McCartney. Sì, perché la raccolta contiene i dialoghi originali dei Fab Four durante le registrazioni dei brani e molto altro ancora. Il cofanetto extralusso supera i 300 euro, ma è materiale da brividi, ci sono persino, per i collezionisti, i mixaggi originali in mono.
E poi c’è il gioco: oggi esce anche il videogame «The Beatles: Rock Band» (Electronic Arts), full immersion interattiva nella musica dei quattro attraverso 45 brani per ognuno dei quali si può provare a rifare il basso di Paul McCartney, la batteria di Ringo Starr o le chitarre di John Lennon e George Harrison.
Un B-Day che si rispetti ha anche le sue celebrazioni: Mtv Italia dedica la programmazione di oggi ai Beatles, mentre delle 18 cd e gioco vengono presentati in cinque librerie Feltrinelli di Milano, Brescia, Bologna, Roma e Napoli.

Commenti