E' morto Tony Sheridan: collaborò con i Beatles al loro debutto.





E' scomparso ieri 
ad Amburgo Tony Sheridan. Il chitarrista e cantante inglese aveva 72 anni ed era famoso per la sua collaborazione con i Beatles ai loro esordi.
Lasciata Norwich all’età di diciassette anni, Sheridan si diresse a Londra per sviluppare la carriera di musicista nel mondo del rock’n’roll londinese. Ospite fisso del programma della BBC "Oh Boy!", per un certo periodo si aggregò a Vince Taylor and the Playboys divenendone il chitarrista e, assieme ad altri strumentisti, fece da spalla nel tour inglese del 1960 di Eddie Cochran e Gene Vincent. Personalità forte e complessa, dai tratti talvolta violenti, dal 1960 si stabilì per tre anni ad Amburgo, dove ebbe occasione di suonare al Kaiserkeller, al Top Ten e allo Star-Club, venendo a contatto con i Beatles e diventandone il loro idolo in particolare dal punto di vista della tecnica chitarristica e dello stile, adottato da Lennon, di suonare a gambe aperte.

Quando Bert Kaempfert, produttore indipendente dell'etichetta Polydor, lo vide esibirsi, gli propose di realizzare alcune registrazioni. Nel 1962, quando il suo primo 45 giri "My Bonnie/The Saints" raggiunse il numero 5 nella hit parade, la Polydor realizzò l'album "My Bonnie", per Tony Sheridan, dove il nome dei Beatles appariva in piccolo sul lato posteriore della copertina.

Nel 1967, deluso per la scarsa notorietà che aveva portato la sua esperienza con i Beatles, Sheridan, che si sentiva preoccupato per le sorti della Guerra del Vietnam, decise di suonare per le truppe americane, ma uno dei membri del suo gruppo venne ucciso e l'Agenzia Reuters annunciò addirittura che il musicista era morto per la sua partecipazione a favore dell'esercito statunitense. Sheridan fu nominato capitano onorario dell'U.S. Army.

Negli anni 1970, realizzò un programma di blues alla radio. Nel 1978, Sheridan suonò allo Star-Club che riaprì al pubblico. Il 13 agosto 2002, uscì l'album "Vagabond", una compilation dei suoi vecchi successi.
La collaborazione di Sheridan con i Beatles fu breve, tuttavia rimasero in contatto nel corso degli anni. Lo scorso giugno uscì un audiolibro di Sheridan, «The Beatles - The Audiostory» dove rivelava che Paul McCartney scrisse "Yesterday", titolo originale "Scrambled eggs" (uova strapazzate) ..in bagno.

Tony Sheridan viveva con la moglie Anna a Seestermühe a nord di Amburgo.

Ieri la famiglia ha pubblicato una dichiarazione su Facebook che dice: "Nostro amato padre e amico! Grazie per il tuo amore e la tua ispirazione. Ci hai lasciato oggi alle ore 12.00."

Commenti