Faccia a faccia con Paul McCartney



'The Early Show'  della CBS, ha trasmesso una speciale intervista faccia a faccia con Sir Paul McCartney. L'ex Beatle ha parlato candidamente con Jeff Glor degli anni formativi della sua vita e della sua carriera.

A cinquant'anni da quei giorni in cui iniziò il successo McCartney dice con voce rotta dell'emozione:"
E 'insopportabile e talvolta molto emozionante, ma amo ancora tantissimo eseguire i brani dei Beatles .Molto ha a che fare con il fatto che le persone la amano," ha spiegato. "Quando canto le loro canzoni, a volte posso tornare con la mia mente in studio, e posso essere lì con John, George e Ringo. Potremmo rifare il disco."
Nato il 14 giugno 1942, McCartney è stato introdotto alla musica da suo padre che esperto musicista jazz aveva dato al figlio una tromba, che poi il giovanissimo Paul avrebbe scambiato con una chitarra.
 I ragazzi di Liverpool iniziarono la loro carriera musicale nei primi anni '60 e nel febbraio del 1964 conquistarono il mondo. "Una volta che abbiamo ottenuto il successo in America è stato il massimo..il gioco era finito! " dice McCartney  

Ma l'esplosione di popolarità dei Beatles fu diverso da quello vissuto in Gran Bretagna, dice McCartney.
"Penso che la cosa buona fosse che avevamo avuto già fatto un po' di pratica col successo in Gran Bretagna, diventammo davvero grandi là, era scoppiata la Beatlemania. Stava accadendo proprio là. Noi abbiamo preso l'aereo e abbiamo pensato che stavamo per scendere al Kennedy Airport e che saremmo andati ospiti da questo tizio che si chiamava Ed Sullivan ". 

La loro comparsa al  "The Ed Sullivan Show" lanciò i Beatles al top!

"Ci era stato detto, 'E' pazzesco lì," ', dice McCartney. "Ma non avevamo idea. Fu come una sorta di enorme esplosione. 


"... Ti dirò un'altra cosa però. Avevamo detto al nostro manager, 'Noi non andremo in America fino a quando non avremo  un disco al numero uno anche lì". E quella è stata una mossa molto astuta, perchè un sacco di stelle inglesi erano venute qui  e non avevano fatto nulla (in America), tornando un po' con la coda tra le gambe. Così ci siamo detti: "Bè.. qualcosa abbiamo fatto." 

I Beatles hanno avuto tutto...e ogni loro nuovo album sembrava ridefinire la parola capolavoro. 

Ma, come la loro fama crebbe, Paul, John, George e Ringo crebbero a loro volta e nel 1970 i Fab Four presero ognuno strade diverse. 

Con l'amore della sua vita, Linda, McCartney trovò un nuovo terreno creativo con il gruppo Wings e ancora una volta fece  la storia. 

"Avevo raggiunto le mie ambizioni..quando abbiamo iniziato con gli Wings fu subito successo", ha detto McCartney. "Non doveva essere una sorta di cover band dei Beatles. Doveva essere qualcosa di diverso. ... E sono nate le prime hit come 'Band on the Run' e" Live and let die" allora ho pensato,'"Sai cosa? Va tutto bene. Ora possiamo guardare indietro. ".. Così abbiamo iniziato gradualmente a reintrodurre altre canzoni. E a reintrodurre anche la mia "roba"..la mia roba con i Beatles. La mia roba con gli Wings. E ora..la roba della mia roba! " 
E ora Sir Paul può aggiungere il Kenedy Center Honor alla sua lista di successi.
"La verità è che io non sapevo quanto fosse grande questo premio, perché in Inghilterra non è conosciuto come gli Oscar o i Grammy . E 'un premio molto americano. Così ho saputo dalla gente qui che mi ha detto , 'No, è un premio molto grosso ' ... Io penso che sia probabilmente uno dei più grandi premi che l'America possa conferire. ... Ed io sono entusiasta di averlo ricevuto ". 
 Anche dopo tutti questi anni e dopo tutto questo successo Sir Paul è ancora felice che il suo lavoro venga premiato. E  questa è senza dubbio una sorta di umiltà che lo rende ancora più affascinante ..e che non sempre si può vedere nelle celebrità.
Per vedere l'intervista cliccate qui
Da www.tvsquad.com/2010/12/28/sir-paul-mccartney-on-beatlemania-and-a-key-to-their-explosive-s/?a_dgi=aolshare_facebook

Commenti