Paul McCartney al Wrigley Field





I fan di Chicago se lo ricordano ancora oggi quel giorno. Il 20 Agosto 1965, quando Paul e i Beatles fecero il loro unico concerto presso il vecchio Comiskey Park nel South Side di Chicago fecero due spettacoli, uno alle 3:30 e alle 8 p.m.
Ieri sera al Wrigley Field, quei fan di allora erano un pò più vecchi, più ingrigiti forse, ma quando le luci si sono accese sul palco enorme che occupava la maggior parte del centro campo e McCartney è apparso, quegli stessi fan sono tornati indietro di 46 anni. La band che accompagna Macca, Paul "Wix" Wickens (tastiere, chitarra, percussioni, armonica, cori), Rusty Anderson (chitarra, cori), Abe Laboriel Jr. (batteria, cori) e Brian Ray (chitarra, basso, cori) non è certo la band dei Beatles ... ma sentendo quelle melodie, le stesse di allora, chiudendo gli occhi per un momento, sarà stato come essere trasportati a quel concerto del 1965 (tranne le urla, ovviamente).

E lui, sempre il solito Macca. I 70 anni sono ormai vicini, ma il bagliore giovanile che affascinò quei giovani adolescenti urlanti negli anni sessanta è ancora nei suoi occhi. Grande bassista, grande cantante, capace ancora di  note alte in canzoni come "Maybe i'm Amazed" e "Let It Be". La parola migliore per descrivere un suo concerto è "divertimento". Ci si diverte in ogni momento, e ciò rende quest'esperienza memorabile.  Quello di ieri è stato forse tra il migliore dei concerti tenutosi negli ultimi anni al Wrigley Field, che ha ospitato tra gli altri Police e Dave Matthews Band.
Come da sua consuetudine, Sir McCartney ha lasciato il palco salutando tutti e dicendo: "Ci vediamo la prossima volta!"..e l'appuntamento per i fan di Chicago è per stasera, con il secondo appuntamento al Wrigley Field, un altro concerto di puro rock e pura energia!


Setlist:
Hello Goodbye
Junior’s Farm
All My Loving
Jet
Drive My Car
Sing the Changes
The Night Before
Let Me Roll It
Foxy Lady (Jimi Hendrix)
Paperback Writer

The Long and Winding Road
Nineteen Hundred and Eighty-Five
Let ‘Em In
Maybe I’m Amazed
I’ve Just Seen a Face
I Will
Blackbird
Here Today
Dance Tonight
Mrs. Vanderbilt
Eleanor Rigby
Something
Band on the Run
Obla-La-Di, Ob-La-Da
Back in the USSR
I’ve Got a Feeling
A Day in the Life/Give Peace a Chance
Let It Be
Live & Let Die
Hey Jude
Encore #1:
Lady Madonna
Daytripper
Get Back
Encore #2:
Yesterday
Helter Skelter
Golden Slumbers/Carry That Weight/The End





Commenti