Sgt.Pepper: come sarebbe nel 2012
L'inventore della copertina originale, Peter Blake, prova a immaginarsene una nuova, a 45 anni dall'uscita. Secondo molti critici, è ancor oggi l'album più importante della storia del rock contemporaneo: sintesi massima e mirabolante di quanto di più avveniristico ed estremo produssero i Sixties britannici.
45° ANNIVERSARIO - Ma, com'è noto Sgt Pepper 's Lonely Hearts Club Band dei Beatles, di cui ricorrerà a giugno il 45° anniversario dalla pubblicazione, non è trasfigurato a mito solo per la (visionaria) musica in esso contenuta. Ma anche per la celeberrima copertina del pop artist Sir Peter Blake, album di famiglia della Swinging England. Con i quattro in costume e Karl Marx, Marylin Monroe, Oscar Wilde e Bob Dylan a far da corollario.
Ebbene, Blake ha compiuto 80 anni e si è regalato un «Sgt Pepper-come sarebbe nel 2012», come riporta il Telegraph. Ovvero ha provato a immaginarsi il nuovo gotha della cultura popolare britannica: oltre a Noel Gallagher, Eric Clapton ed Elvis Costello, non mancano i «nuovi martiri» dello showbiz come Amy Winehouse . E i vecchi (ma comunque posteriori all'uscita originale del disco), vedi Ian Curtis dei Joy Division. E poi attori (Helen Mirren), chef (Delis Smith), la creatrice di Harry Potter (J.K. Rowling). E chiaramente Paul McCartney con la sempre più popolare figlia stilista, Stella.
Blake ha dichiarato: «Ho scelto soggetti che ammiro, grandi personalità e alcuni che sono cari amici: avevo una lunga lista di persone che avrei voluto inserire, ma non ci stavano. Ciò dimostra quanto ancora forte sia la cultura britannica». È cambiata invece la «produzione»: «L'originale di "Sgt. Pepper" venne fatto incollando pezzi di cartoncino e colorando tutte le sagome a mano. Il nuovo è realizzato al computer. Allora fu molto laborioso, oggi ci avrei messo molto meno».
Commenti
Posta un commento