"Magical Mistery Tour" nei cinema il 26 settembre!
'Magical Mistery Tour', il visionario film dei Beatles sarà per la prima volta sul grande schermo. I fan lo hanno atteso per anni e ora potranno riscoprirlo anche su grande schermo proprio a cinquant'anni dall'esordio discografico dei Fab Four. Solo per un giorno, mercoledì 26 settembre, 'Magical Mistery Tour' arriva al cinema in una versione completamente restaurata in alta definizione, remixata in Dolby Digital 5.1 e sottotitolata in italiano.
Il film cult dei Beatles esploderà con i suoi effetti psichedelici sul grande schermo nelle sale italiane (a Milano, Roma, Firenze, Genova, Torino, Napoli, Bologna, Bari, Palermo, Padova, Trieste e in molte altre città: elenco delle sale a breve disponibile su www.nexodigital.it) e contemporaneamente in diversi paesi del mondo tra cui Regno Unito, Stati Uniti, Canada, Australia, Giappone (dettagli su www.beatles.com).
Oltre al film i fan troveranno su grande schermo immagini inedite del 'Making of Magical Mystery Tour' (con interviste a Paul, Ringo ed altri membri del cast e della troupe) e un approfondimento sui vari protagonisti del film. Tutto a pochi mesi dal successo in sala del documentario di Martin Scorsese 'George Harrison: Living in the Material World' che ha conquistato pubblico e appassionati.
Era il settembre del 1967 quando sull'onda dello straordinario successo di 'Sgt. Pepper', i Beatles diedero vita a un film interamente ideato e diretto da loro. Caricarono su un pullman una troupe cinematografica, amici, familiari e cast (tra cui spiccano Ivor Cutler, Victor Spinetti, Jessie Robins, Nat Jackley, Derek Royle e l'inimitabile Bonzo Dog Doo-Dah Band oltre ai Beatles) e lasciarono Londra per dirigersi verso ovest sulla A30, destinazione Cornovaglia.
Basato su un racconto libero e improvvisato, secondo lo spirito sperimentale del tempo, 'Magical Mistery Tour' fu l'innovativa chiave di volta per presentare sei nuove canzoni: 'Magical Mystery Tour', 'The Fool On The Hill', 'Flying', 'I Am The Walrus', 'Blue Jay Way' e 'Your Mother Should Know'. Ringo Starr ha spiegato "Paul disse 'Ho avuto questa idea' e noi ci siamo detti 'Grande!'. Tutto ciò che aveva era il disegno di questo cerchio con un punto sopra: è lì che abbiamo iniziato ", spiega Ringo Starr.
Una volta concluso, 'Magical Mistery Tour' venne trasmesso in bianco e nero su BBC1 il giorno di Santo Stefano del 1967 ad un pubblico di famiglie in attesa di un intrattenimento leggero in stile natalizio. Mentre la musica fu accolta con entusiasmo in forma di un EP doppio, i critici televisivi che si aspettavano qualcosa nello stile di 'A Hard Days Night' e' Help!', diedero alla pellicola recensioni povere e in alcuni casi al vetriolo. In seguito alle controversie il film non fu trasmesso negli Stati Uniti ed ebbe solo una distribuzione limitata.
A quasi mezzo secolo di distanza, il giudizio del pubblico e della critica potrebbe cambiare. Anche perché 'Magical Mistery Tour' è diventato ormai un cult movie che arriva per la prima volta al cinema dopo un restauro voluto dalla Apple Films supervisionato da Paul Rutan Jr. dell'Eque Inc. (la stessa società che ha curato l'acclamatissimo restauro di 'Yellow Submarine') e dopo uno scrupoloso lavoro sulla colonna sonora eseguito presso agli Abbey Road Studios da Giles Martin e Sam Okell.
In Italia la proiezione di Magical Mistery Tour è distribuita da Nexo Digital in collaborazione con Emi Music Italy e in partnership con MYmovies e Radio Capital.
Dal 9 ottobre 'Magical Mystery Tour' (nella sua edizione restaurata e sottotitolata in italiano con colonna sonora remixata) sarà reso disponibile da EMI Music in dvd e Blu-ray oltre che in un'edizione speciale 10"x10". L'edizione deluxe includerà sia il dvd che ilBlu-ray, così come un libro di 60 pagine con curiosità, foto, documentazione della produzione e una replica del doppio EP su vinile da 7" con le sei canzoni originariamente pubblicate in Inghilterra proprio nel 1967. Tra i contenuti speciali interviste e materiali inediti.
Commenti
Posta un commento