Vendute per 360.000 dollari le foto inedite di Mike Mitchell

Le ormai celebri foto inedite di Mike Mitchell, del primo concerto dei Beatles negli Stati Uniti, tenuto l'11 febbraio 1964 al Coliseum di Washington, sono state battute all'asta al Rockfeller Plaza di New York per oltre 360.000 dollari. Lo ha annunciato la casa d'asta Christie's.

Scattate in bianco e nero dall'allora diciottenne Mitchell, le fotografie sono state vendute per 361.938 dollari (circa 257.000 euro), una cifra ben assai più superiore dei 100.000 dollari che Christie's  aveva stimato d'ottenere. La fotografia, forse per me la più bella, che mostra i Beatles di spalle con un alone di luce che li circonda, è stata venduta a 68.500 dollari.

Un'altra bella foto, che ritrae un "animato" Ringo Starr alla batteria è stata venduta per 8.125 dollari. 
Le fotografie di Mitchell, oltre ad essere particolari,  hanno il pregio di essere riuscite a fissare su pellicola il momento esatto in cui è esplosa la "Beatlesmania" negli Stati Uniti, dopo il concerto tenuto davanti a 8.000 persone al Washington Coliseum. Quel giorno i quattro ragazzi di Liverpool, che fino a due mesi prima erano dei perfetti sconosciuti, si imposero sul più grande mercato musicale del mondo. Due mesi dopo, le prime cinque canzoni della hit parade Billboard "Hot 100" sarebbero state dei Beatles. 

Vi ricordo che potete vedere parte delle foto nello slideshow scendendo di qualche post qui sotto..oppure tra gli album qui a fianco.

Commenti