Domani a Milano :I Beatles a Milano 47anni fa.

Beatles milano 2012


I Beatles a Milano. Ancora una volta.

E’ passato quasi mezzo secolo, ma le emozioni sono le stesse di quel lontano giorno del 1964, quando i Beatles si esibirono per la prima ed unica volta all’indimenticabile Vigorelli di Milano. La nostra città accolse con grande entusiasmo il gruppo che, più di ogni altro, ha rappresentato ‘una certa idea’ degli anni Sessanta. Oggi, grazie alla passione e all’impegno dei Beatlesiani, la Provincia di Milano ospita ancora una volta la rievocazione di quel giorno speciale, poche settimane dopo la grande accoglienza che il pubblico ha tributato alla riedizione di Yellow Submarine. E’ necessario ricordare per quale ragione i Beatles rappresentano uno dei passaggi più importanti per la musica e l’immaginario collettivo del secondo Novecento? Senza dubbio, i Beatles sovvertirono i ritmi tradizionali che andavano per la maggiore in quel periodo dal rock’n’roll al rock and blues americano, sino al twist e alle melodie tradizionali anglosassoni per poi raffinarli con l’apporto dei tocchi personali di Paul Mc Cartney e John Lennon.
Una musica che affascinava ed incuriosiva fette sempre più grandi di giovani, ma anche una valida e positiva alternativa al vivere autodistruttivo e inconcludente. I Beatles, mezzo secolo dopo, sono ancora dei magnifici evocatori: di ricordi, atmosfere, sensazioni, melodie. Di sogni. Ecco perché la Provincia di Milano è lieta di trasformarsi, ancora una volta, in una sorta di ‘casa rifugio’ per tutti i Beatlesiani. God save the Beatles!

I Beatles a Milano 47 anni fa.

Domenica 24 giugno Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2, Milano

Novo Umberto Maerna Vice Presidente, Assessore alla Cultura
della Provincia di Milano

Rolando Giambelli
Presidente di “Beatlesiani d’Italia Associati”
in collaborazione con

Beatlesiani d’Italia Associati
The Beatle People Association of Italy
sono lieti di invitarla all’evento

I Beatles a Milano 47 anni fa

Programma

17.30 - Incontro per ricordare i concerti dei Beatles
al Vigorelli organizzati da Leo Wachter nel 1965

18.15 - Convegno di giornalisti, esperti ed appassionati per le celebrazioni del 50° anniversario del primo disco dei Beatles “Love Me Do” e della prima audizione dei Beatles negli studi di Abbey Road a Londra, il 6 giugno di 50 anni fa, quando George Martin ascoltò i Beatles e dopo il provino decise di scritturarli alla EMI Parlophone divenendo il loro “mitico” produttore discografico!

Saranno mostrate rare immagini video fotografiche dei Beatles con commenti musicali fino alle ore 20. Seguirà una pausa.
21.00 - Spettacolo di Teatro “Beatlesiano” con il monologo e la mirabile doppia interpretazione dell’attore Diego Iannaccone dal titolo “Beatles We Love You, Yeah Yeah Yeah...”

Allo Spazio Oberdan di Milano presenteremo anche un nuovo importante libro dedicato all’arte dei Beatles: Andy Warhol Music Show di Bianca Martinelli (Castelvecchi).
Da www.beatlesiani.com/home/news-ed-eventi/39-i-beatles-a-milano-47-anni-fa.html

Commenti