All'asta quadro dipinto dai Beatles.
Il gruppo creò il dipinto a Tokyo, durante il tour in Giappone del 1966, per passare il tempo e alleviare la noia essendo bloccati nelle loro camere d'albergo dagli addetti alla sicurezza che erano preoccupati per le minacce di morte che il gruppo aveva ricevuto dai molti devoti allo sport praticato nell'Arena, il sumo, che vedevano l'esibizione della band di Liverpool fuori luogo e addirittura una sorta di sacrilegio.
I quattro misero su un grande tavolo un foglio di carta bianca 30 x 40 e piazzarono nel mezzo una lampada (leggermente fuori dal centro). Poi ciascuno cominciò a dipingere in un angolo del foglio utilizzando colori ad olio come rosso brillante, giallo, nero, blu e verde. Finito il lavoro, senza dubbio un lavoro di arte astratta che anticipa la psichedelia che sarebbe esplosa da lì a poco, tolsero la lampada e autografato i loro nomi intorno al bordo del cerchio bianco che la lampada aveva lasciato.
I Beatles dettero poi il dipinto a Tetsusaburo Shimoyama, il presidente del loro fan club giapponese che poi lo vendette all'attuale proprietario, il Sig. Nishino, attorno al 1990 pagandolo la bellezza di 280.000 dollari.
Commenti
Posta un commento