mercoledì 11 agosto 2010

11 agosto 1968: " Hey Jude"..


Viene inciso il primo singolo con etichetta Apple Records. Il singolo era "Hey Jude" con la B side "Revolution."
Intitolata originariamente Hey Jules, fu scritta da McCartney per confortare Julian, il figlio di Lennon, nel momento del divorzio tra il padre e Cynthia Powell. Nonostante questa versione ufficiale dei fatti, alcuni giornalisti, come per esempio Judith Simons del Daily Express, ritennero che potesse riferirsi o al momento sentimentale difficile di McCartney dopo il fallimento della relazione con Jane Asher oppure fosse dedicata ai Beatles stessi, impegnati in un periodo artistico e storico molto particolare.
Nonostante la durata eccezionale per un singolo (7 minuti e 11 secondi), rimase nelle classifiche britanniche e statunitensi per ben 19 settimane.
"Hey Jude" inizia con la voce solista di McCartney accompagnata dal pianoforte suonato sempre da lui. Nella seconda strofa l'accompagnamento è arricchito con l'inserimento della chitarra e delle percussioni. Una delle caratteristiche peculiari della canzone è il coro finale, lungo quattro minuti circa, "Na-na-na-na-na-na-na-na-na-na-na Hey Jude"

Nessun commento:

Posta un commento