Foto inedite dei Beatles trovate nella soffitta di un fotografo


Foto dei Beatles del periodo precedente la Beatlemania sono state trovate recentemente e saranno in mostra al Liverpool's Beatle Story.
Le immagini in bianco e nero sono state scattate dal fotografo Paul Berriff durante il tour dei Beatles con Helen Shapiro nel 1963 e 1964 e giacevano intatte da quasi 50 anni nella soffitta del fotografo.
Berriff aveva 16 anni all'epoca e di lavoro faceva l' assistente di redazione al Yorkshire Post.
"Ho iniziato a frugare nella mia soffitta e ho trovato questa scatola con di circa 800 negativi", ha detto Paul Berriff.
"C'erano scatti del vecchio gruppo pop risalenti al 1963.
"Sono rimasto assolutamente stupito quando ho visto la loro qualità e mi sono reso subito conto che avrei potuto ricavarne delle belle foto".
Le 38 immagini mostrano i Beatles sul palco, ma anche rilassarsi nei loro camerini.
Le fotografie saranno in mostra permanente al "The Beatles Story" di Liverpool all'Albert Dock da oggi 24 agosto, l'ingresso alla galleria sarà libero.
"E' come se le fotografie avessero voluto tornare a casa a Liverpool e il Beatles Story è il posto più adatto per mostrare le immagini" ha detto Paul Berriff.
Le foto sono state scattate in alcuni teatri del nord dell'Inghilterra, come il Cinema ABC a Huddersfield,l'Apollo a Manchestere e l'Odeon a Leeds.
Paul Berriff, che era accompagnato dalla sua ragazza ai concerti, è diventato un cameraman della BBC ed ha avuto un grande successo per i documentari 'fly on the wall', vincendo addirittura un BAFTA per il miglior documentario.
Da news.bbc.co.uk

Commenti