Houses of Parliament verso il "Meat Free Monday"

La campagna "Meat Free Monday" sta ottenendo un sostegno sempre maggiore e questa settimana c'è stato uno sviluppo molto interessante quando un membro del Parlamento il liberal-democratico John Leech, ha presentato una "Early Day Motion" (EDM)alla Casa del Parlamento, chiedendo che tutti i pasti delle Autorità presso Palazzo Westminster fossero privi di carne ogni lunedì.

Saputo della mozione Sir Paul ha detto: "Questa può anche sembrare una mozione un pò insolita da approvare per quanto riguarda il Parlamento, ma sarebbe bello vedere portare a qualcosa di positivo o almeno provarci. Molte scuole, ristoranti e aziende sia negli Stati Uniti che nel Regno Unito hanno applicato il "Meat Free Monday" con successo, così come decine di migliaia di individui. "Perché, quando ci sono così tante persone che stanno facendo un tale sforzo per fare la loro parte per l'ambiente, non potrebbe farlo anche il Parlamento?

John Leech, insieme con i sostenitori della campagna crede che il Parlamento dovrebbe dare l'esempio con i lunedì senza carne. Ha chiesto che i parlamentari riconoscano che gli attuali dati delle Nazioni Unite indicano che la produzione di carne è responsabile di circa il 18% delle emissioni globali di carbonio e assolutamente deve essere fatto qualcosa per combattere i cambiamenti climatici. Una dieta con meno consumo di carne aiuterebbe a promuovere tutto questo.

La famiglia McCartney ha lanciato pubblicamente la loro campagna "Meat Free Monday" nel giugno 2009, dopo che Paul aveva letto il rapporto delle Nazioni Unite 'Livestock's Long Shadow'. E'lampante il grave impatto che l'industria del bestiame ha sull'ambiente. Sostenere "Meat Free Monday" è un modo semplice per aiutare i problemi dell'ambiente, così come i problemi connessi alla dieta.

Finora la campagna ha attratto un lungo elenco di sostenitori molto noti tra cui il vice presidente Al Gore, Chris Martin, Gwyneth Paltrow, Sir Richard Branson, Joanna Lumley, Leona Lewis, Ricky Gervais, Bryan Adams, David Walliams, Kevin Spacey, Sheryl Crow, solo per citarne alcuni. Quest'anno la campagna "Meat Free Monday" ha avuto il sostegno anche dell' Hard Rock Café, che ha introdotto ogni lunedì uno speciale menù senza carne.

Parlando della campagna di Paolo disse: "Penso che molti di noi si sentono impotenti di fronte alle sfide ambientali, e può essere difficile sapere come ordinare attraverso i consigli su cosa possiamo fare per dare un contributo significativo ad una più pulita, più sostenibile, mondo più sano. Avere un determinato giorno libero a settimana a base di carne è in realtà un cambiamento significativo che tutti possono facilmente fare, che va al cuore di numerose e importanti questioni politiche, ambientali ed etiche tutto in una volta. "

Commenti