Paul McCartney riceverà il 33esimo "Kennedy Center Honour "


Il John F. Kennedy Center for Performing Arts ha annunciato oggi che Paul McCartney è stato scelto per ricevere il "Kennedy Center Honour" di quest'anno e sarà insignito del titolo di "Honoree".

Ogni anno la prestigiosa onorificenza, giunta quest'anno alla sua33esima edizione e ricevuta tra le altre da Robert De Niro, Brian Wilson, Steven Spielberg e Bob Dylan, viene assegnata a cinque destinatari speciali per il loro contributo alla cultura americana attraverso l'arte.

Sul fatto di aver scelto Paul, il presidente del Kennedy Center David M. Rubenstein ha detto: "Sir Paul McCartney è uno dei cantautori e musicisti più influenti e di successo di tutti i tempi, il cui lavoro ha continuamente modificato sia la creazione che la percezione della musica in tutto il mondo. "

La serata di premiazione si svolgerà domenica 5 dicembre al Kennedy Center Opera House a Washington. I premiati saranno prima ricevuti dal Presidente degli Stati Uniti e dalla First Lady in un ricevimento alla Casa Bianca. Gli "Honorees" e il Presidente si sposteranno poi al Teatro dell'Opera per prendere i loro posti alla premiazione.

Parlando del premio Paul ha detto: "Il presidente Kennedy è stato una figura così importante e la sua presidenza così influente che come ex ragazzino di Liverpool, non posso che sentirmi onorato di ricevere questo titolo".
Una piccola curiosità: Macca era già stato selezionato e poi scelto una volta per essere premiato con questa onorificenza, ma non poté partecipare in quell’occasione a causa di un impegno precedente, un matrimonio in famiglia. Così stavolta gli incaricati del Kennedy Center hanno prima appurato che non ci fossero nozze in vista. Insieme a lui saranno premiati la star della tv americana Oprah Winfrey, il cantante country Merle Haggard, il coreografo Bill T Jones e il compositore Jerry Herman.
Paul non è certamente estraneo alla Casa Bianca, infatti proprio lì nel mese di giugno ricevette il Premio Gershwin per la canzone popolare. L'ormai leggendaria serata, vide l'esibizione di un cast di nomi noti tra cui Stevie Wonder, Dave Grohl e dei Jonas Brothers, nonché di Paul stesso.

La serata di Gala sarà trasmessa negli Stati Uniti sulla rete CBS.
Da www.paulmccartney.com

Commenti