I 50 eventi chiave della storia del rock.

"A history of rock music" è la storia del rock fatta da 50 eventi chiave, date importanti per la nascita e lo sviluppo del rock  scelti dal Guardian e dall'Observer.  

Al numero 1 non ci poteva che essere la realizzazione del primo disco rock nel marzo del 1951.

Al numero 2  nell'ottobre 1955 troviamo Little Richard col rock trasgressivo di "Tutti Frutti".

Al numero 3  nel dicembre 1956 "The Million Dollar Quartet " diventa il primo "super gruppo".

Al numero 4 una data triste: nel febbraio 1959 muore Buddy Holly e al numero 5 nel gennaio 1962 
Chuck Berry è rinchiuso in prigione.  

Questi i primi 5 momenti chiave della storia del rock secondo i due eminenti quotidiani inglesi.
Ma facciamo un piccolo salto in avanti e al numero 9  troviamo i Fab Four. Nell'agosto del 1965 hanno un incontro con l'attore Peter Fonda, incontro che ispirerà l'ultimo brano registrato per "Revolver". I Beatles incontrarono l'attore a un party a casa di Brian Epstein, party naturalmente a base di LSD e per descrivere gli effettti della droga  raccontò a George Harrison di un incidente capitatogli quando aveva 10 anni quando accidentalmente si sparò con una pistola nello stomaco. Durante l'intervento il suo cuore si fermò ben tre volte e raccontò di aver vissuto un'esperienza di quasi morte " so com'è essere morti" disse l'attore. Lennon che non apprezzò il racconto esclamò "Mi fai sentire come se non fossi mai nato". Dall'incontro nacque "She said she said".

Al numero 21: 10 aprile 1970. Non c'è bisogno di dirlo, ogni fan dei mitici quattro conosce questa data. Paul McCartney lascia i Bealtes.
Molte altre band si erano divise prima, ma nessuna separazione fu  presa così a cuore dai fan, una notizia che si diffuse in tutto il mondo, trattata quasi come una morte.
La fine dei Beatles era, in qualche modo, il fallimento del sogno di un'intera generazione. Giornalisti della CBS News, arrivati al quartier generale dei Beatles, la Apple, dissero che la loro separazione era un "evento così importante che gli storici un giorno l'avrebbero visto come una pietra miliare nel declino dell'impero britannico".
Se volete dare un'occhiata a tutti i 50 eventi chiave del rock andate sul sito  www.guardian.co.uk/music/series/a-history-of-rock-music.

E se non foste d'accordo, andando su  www.guardian.co.uk/music/musicblog/2011/jun/12/history-rock-music  anche voi potrete dire la vostra andando nella sezione commenti.
E per voi...qual'è il vostro evento chiave della storia del rock? 

Commenti