18 luglio 1997: 15 anni fa nasceva il primo blog.

Oggi il blog compie 15 anni! Già 15 anni.. direte voi? In realtà è il compleanno di tutti i blog del mondo! Il 18 luglio del 1997 infatti nasceva il primo strumento per "bloggare". Un fenomeno che ha cambiato il modo di fare informazione su internet ma che è stato stravolto dal successo di Facebook e Twitter. 
Eccovi la storia della sua nascita..

 Era il 18 luglio del 1997. Il programmatore statunitense Dave Winer annunciava il primo strumento di divulgazione individuale su internet che chiamò Frontier. Ancora non lo sapeva ma quello era il primo blog.
Il termine blog fu usato per la prima volta nel 1999 da Peter Merholz che sul proprio Peterme scrisse: “Per quello che conta, ho deciso di pronunciare la parola weblog come wee-blog. O blog, per brevità". Infatti Web-log era stato il termine usato nel 1997 da Jorn Barger, autore di uno dei primi siti creati con la piattaforma di Winer. Barger chiamò così il suo “resoconto sul web” , dove il termine log deriva dal giornale di bordo delle navi, ma viene anche usato per indicare il file che raccoglie le attività compiute su un computer.
 I blog hanno rivoluzionato dall’inizio del millennio il modo di fare informazione: ad esempio lo scandalo Lewinsky, inizialmente ignorato dalla stampa, divenne pubblico grazie a un post sul blog Drudge Report 7. Dal 2000 in poi nacquero Blogger, LiveJournal, WordPress e Blogspot ancora oggi fra le piattaforme più diffuse. Proprio nel 2000 in Italia il celebre Dagospia pubblicò il suo primo post.
 Negli anni a seguire i blog si sono evoluti e diversificati, esistono blog personali, multi-autori, dedicati a un tema o aziendali, testuali, fatti di immagini, video o audio.
I numeri dei blog
Nel 2002 si contavano 500 mila blog in giro per la rete, mentre nel 2006 erano già 50 milioni
Passati 15 anni dall’invenzione di questo straordinario sistema per convogliare parole e pensieri, oggi esistono in rete oltre 181 milioni di blog, stando alle cifre dell’ultimo studio di NM Incite (gruppo Nielsen).
Sappiamo che il 63% degli internauti italiani gestisce un proprio blog . Di questi, uno su dieci scrive tutti i giorni, mentre il 43% almeno una volta al mese.

Commenti