Salso Meets The Beatles Festival 2012: una festa "for true Beatles fans only.."



Eccezionale appuntamentoquello tenutosi nel week-end appena trascorso a Salsomaggiore Terme con il Salso Meets The Beatles
L'edizione 2012 del festival è è stata una edizione ricca di eventi musicali, culturali e di interessanti novità come il Bus London, il Fish & Chips Party (domenica 15 Luglio all'ora di pranzo) e il fondale “Attraversa anche tu Abbey Road”. 
Il Festival è iniziato sabato pomeriggio con l’apertura della mostra di fotografie, dischi, memorabilia, abiti e strumenti musicali d’epoca “Dal Rock & Roll ai Beatles: viaggio alle origini della musica dei Fab Four” ed è proseguita con seminari, contest musicale e concerti di band che si sono esibite live in diverse location cittadine. Domenica mattina invece sono state allestite presso il Parco Corazza le bancarelle di dischi/cd/dvd, libri, memorabilia e strumenti musicali.
Le migliori tribute band dei Beatles, ormai da un paio d’anni si danno appuntamento a Salsomaggiore e quest'anno si sono esibiti The Shout e The Beatbox sabato, mentre domenica è stata la volta dei Tutti Frutti + 1, che hanno proposto non solo i Beatles, ma soprattutto del buono e sano Rock ..( e aggiungo io..bravissimi!!), The Beatles Girls e la tribute band The Fabs.   

Sempre nella giornata di domenica si sono alternati sul palco dei miei cari amici Beatlesiani : Marzia Tomei che ha presentato un suo libro, uscito qualche anno fa, ma sempre attuale, dal titolo "Girl ... c'era una volta una Beatlesfan", Beppe Brocchetta con l'ultima novità in fatto di libri “Liverpool e il mito dei Beatles: viaggio fotografico” e Tiziana De Filippi..sì proprio io .. salita per la primissima volta su un palco su gentile invito di Guido Barbieri per parlare del nostro blog! Le prove sono documentate da foto e da un video..





Il Festival Salso meets the Beatles 2012 si è concluso con la premiazione del contest che é stato vinto dalla band Smile proveniente da Noceto (Parma). Importante nel giudizio della giuria tecnica e popolare é stata la bellissima performance vocale della cantante Monica Mazzieri, che ha espresso doti vocali non comuni in tutti i brani presentati.

Complimenti ed attestati di riconoscimento a tutte le altre band partecipanti al concorso:

- Gabriele Daho';
- Riccardo Cavalli;
- Breastols;
- Blitz Generation.


Per numero di spettatori partecipanti (oltre 4.500 nel week end), per il format del Festival, e per la qualità dei relatori e delle band che hanno suonato, credo che si possa ormai dire che il Salso meets the Beatles Festival sia un evento unico in Italia per i Fans ed appassionati del quartetto di Liverpool.
Si potrebbe dire che … Salsomaggiore chiama Liverpool … !!!


Grazie ancora a Guido Barbieri per avermi invitato a partecipare ad una così importante manifestazione. 


Grazie a Beppe Brocchetta, a Cinzia Stalteri e a Luca Maggi per le foto.

Commenti